A scuola di Musica…l a Sabaudia, il progetto cofinanziato dalla Regione Lazio

“A scuola di Musica…l”, il progetto cofinanziato dalla Regione Lazio con il Bando Fuori Classe, ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto Giulio Cesare di Sabaudia. Finalizzato all’inserimento di percorsi extrascolastici per evitare la dispersione scolastica e all’inclusione sociale, si è esplicitato attraverso laboratori dedicati al mondo del musical sotto tutti i suoi aspetti, dalla produzione alla realizzazione dell’opera.

Dal mese di gennaio ad aprile gli allievi hanno tenuto dei corsi con il coreografo e il direttore del progetto, Pietro Zinna, che ha fatto conoscere loro le tre arti che compongono il musical, danza, canto, recitazione, al fine di mettere in piedi un medley del musical Peter Pan.

Il progetto, che ha avuto il nullaosta della dirigente scolastica Miriana Zannella, si è concluso con un convegno a Sabaudia e con una visita al teatro Sistina di Roma. Presenti il sindaco Giada Gervasi e il presidente del Consiglio comunale Gianlcuca Bonetti all’evento organizzato a Palazzo Mazzoni dal titolo “A scuola di musical”.

Al convegno hanno partecipato la scenografa Donata Carelli, il vocal coach Adriano Scappini, l’attrice Nadia Rinaldi, i componenti del cast di Peter Pan forever, nello specifico l’amministratrice di compagnia Francesca Bellone, l’assistente regia Samantha Bellaria, Spugna Jacopo pelliccia e Peter Pan Carlotta Sibilla, il coreografo capo balletto della compagnia che hanno regalato un mondo di emozioni agli studenti.

Il 18 aprile la visita e conoscenza del backstage presso il Sistina, teatro storico delle commedie musicali e dei musical a Roma, dove gli allievi hanno visionato gli interni dei camerini e visto come si compone la realizzazione del musical sul palco tra scenografie e costumi.

Il tutto grazie alle docenti al sostegno del media partener Orange Dream tv che ha seguito le due giornate.