Raid a Latina Scalo, convocata commissione Cultura e Scuola

Fabio D'Achille

I furti e i danneggiamenti perpetrati nella biblioteca e nelle scuole di Latina Scalo approdano nella prossima commissione Cultura del Comune. La seduta, presieduta da Fabio D’Achille, è prevista per venerdì mattina.

“I furti e gli atti vandalici negli edifici pubblici di Latina Scalo – commenta D’Achille, consigliere comunale di Lbc e presidente della commissione Cultura e Scuola – stanno diventando un problema sempre più serio ed è nostro dovere proporre interventi che possano mettere un freno a questo fenomeno, che colpisce beni comuni come le scuole e la biblioteca, e che lascia un senso di insicurezza nei cittadini che non può essere ignorato”.

Tra gli invitati, hanno già confermato la loro presenza in commissione l’assessore Gianmarco Proietti e la dirigente scolastica dell’istituto Manuzio, che aggiorneranno i commissari sull’accaduto e sui progetti di controllo e sicurezza dopo le denunce per i furti inoltrate ai carabinieri.

“Credo sia necessario un vertice per la sicurezza – afferma D’Achille – per mettere a punto un sistema che tuteli i beni pubblici, come la biblioteca e le scuole in questo caso duramente colpiti, ma anche i privati. Il controllo di vicinato è già attivo sul territorio di Latina Scalo, ma non può bastare. Per questo ritengo opportuno partire subito con un sistema di telecamere vicino agli edifici pubblici”.