Bicincittà, a Latina la ventinovesima edizione. Sostenibilità ambientale e strade sicure, i temi

Torna a Latina Bicincittà… con due richieste: sostenibilità ambientale e strade sicure. La storica manifestazione cicloturistica della Uisp, giunta a Latina alla sua 29esima edizione, avrà luogo domenica 12 maggio in contemporanea con altre 100 città. L’evento coinvolgerà famiglie e scuola, sempre pronte a contendersi la consegna di un apposito premio. “Non c’è agonismo, non ci sono particolari requisiti tecnici richiesti per le due ruote da utilizzare: l’unica cosa che conta è partecipare ad una giornata di festa con un mezzo a due ruote e a pedali”, spiegano gli organizzatori.

CONSIGLI PER I CICLISTI E SOLIDARIETA’

I partecipanti possono seguire pochi preziosi consigli: visto che l’iniziativa prevede la chiusura al traffico motorizzato, sarà opportuno anche per coerenza raggiungere con la stessa bici e non con veicoli inquinanti il luogo del raduno, fissato alle 8 al Parco Falcone e Borsellino; prima di  trasformarsi in ciclisti sarà il caso di verificare il funzionamento dei freni e del mezzo in generale; sarà inoltre doveroso indossare indumenti adatti, compreso un cappello per ripararsi dal sole; se si pedala insieme ai bambini, infine, i “grandi” dovranno procedere dietro di loro per controllare meglio la situazione. L’evento, programmato in concomitanza con la Giornata nazionale della Bicicletta, farà salire in sella un totale di 30mila italiani di tutte le età. Un’autentica mobilitazione dalle nobili finalità: com’è tradizione per l’Uisp, infatti, la manifestazione è legata a uno o più progetti di solidarietà in Italia o all’estero. Quest’anno parte dei proventi derivanti dalle quote di iscrizione andranno ad alcuni progetti in ambito locale e alla Fondazione Kanafani, che aiuta i bambini rifugiati in Libano. In particolare, come accaduto con GiocaGin e altri appuntamenti, si contribuirà all’acquisto di un mini bus per il trasporto di bambini con disabilità in una struttura di accoglienza per le famiglie siriane, il campo profughi di Ayn Al Helwe.

ISCRIZIONI PER LA PEDALATA

Come vuole la tradizione, a Latina si prevede una massiccia risposta da parte di tante persone. Bicincittà, del resto, ha sempre lasciato il segno. Ricordiamo in particolare l’edizione del 1995, che culminò con una raccolta firme per la realizzazione della pista ciclabile nel capoluogo: una grande iniziativa che permise alla città di ottenere una delle più importanti e più utilizzate strutture. La pedalata in compagnia partirà alle 10 dal parco, si svilupperà lungo un percorso di circa 13 chilometri e culminerà nello stesso parco intorno alle 11.30. L’Uisp di Latina, sostenuta dagli storici sponsor Mapei, Icar Renault e Sport 85, provvederà all’allestimento di un ristoro finale e alla distribuzione di acqua, cornetti e succhi di frutta. Con l’iscrizione, da effettuare al costo di 5 euro presso la sede di via Don Morosini o consultando il sito www.uisplatina.it, si avrà diritto ad una simpatica tshirt e si parteciperà all’estrazione di favolosi premi.