Circeo, raccolta differenziata al 70%. Dichiarata guerra ai furbetti con foto-trappole e ispettori ambientali

La raccolta differenziata dei rifiuti a San Felice Circeo ha toccato il 70%, ma i gestore del servizio e il Comune vogliono limitare al massimo conferimenti scorretti dichiarando guerra ai soliti furbetti.

L’amministrazione comunale ha annunciato che, nelle prossime settimane, saranno operativi gli ispettori ambientali che attueranno politiche di repressione e controllo su quanto indebitamente conferito. “Intanto nei giorni scorsi – recita una nota stampa dell’ente di piazza Lanzuisi – sono diventate operative diverse fototrappole su diversi punti territorio che hanno già restituito documentazione efficace per l’elevazione delle conseguenti contravvenzioni per errato conferimento dei rifiuti”.

“Stiamo dando seguito alle previsioni contrattuali e soprattutto vogliamo aumentare la quantità dei rifiuti recuperati, andando ben oltre il 70% raggiunto dello scorso mese di marzo – ha spiegato il sindaco Giuseppe Schiboni – La raccolta differenziata dovrà essere un vanto per la città e per i cittadini perché il nostro pensiero sarà quello di rendere il nostro territorio tra i comuni più “ricicloni” della provincia di Latina e della Regione Lazio. Il prossimo passo sarà quello di attivare un severo controllo territoriale perché vogliamo combattere l’abbandono dei rifiuti incondizionato e soprattutto mantenere alto il valore ambientale del Circeo”.