Cinecittà World, esperienza unica con Volarium. Inaugurazione di successo

Un’esperienza immersiva unica nel suo genere.

Una novità che vanta pochissimi esempi nel mondo e che ha trovato casa a Cinecittà World, il parco giochi alle porte di Roma.

Questo e molto altro è Volarium, il flying theatre inaugurato in questi giorni.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma ha scelto di celebrarlo con il primo flying theatre esistente in Italia, il secondo in Europa.

Si tratta di un grande simulatore dinamico ricco di effetti speciali che fa letteralmente volare i visitatori, sospesi ad oltre 10 metri di altezza, sulle opere di da Vinci e sulla Firenze del ‘500.

Un’esperienza unica nel suo genere che ha lasciato senza fiato il pubblico accorso che ha potuto provare sulla propria pelle un viaggio nel cuore della storia e dell’arte.

Uno spettacolo avvincente che fa dimenticare le convenzioni degli assi spazio tempo.

Il viaggio degli ospiti comincia a terra, all’interno di un mega supercomputer. Siamo al cospetto dell’intelligenza artificiale più avanzata che ci guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: è D.I.O., il Digital Intelligence Officer.

Un ascensore futuristico ci solleva fino al livello del cinema, una piattaforma elettro-idraulica (Motion Platform)  che svetta nel grande teatro.

Appena lo spettacolo ha inizio il pavimento sparisce e la motion platform inizia a muoversi.

Lo schermo concavo di 25 metri, con proiezioni in 4K, il movimento su sei assi e gli effetti speciali trasportano il pubblico direttamente dentro lo schermo rendendolo parte integrante della narrazione.

Al taglio del nastro gli applausi sono scoppiati spontanei per il presidente e l’amministratore delegato di Cinecittà World, Roberto Bosi e Stefano Cigarini, che hanno dato il benvenuto alla platea gremita, tra i quali alcuni personaggi dello spettacolo come Elena Russo, Stefano Pantano, Janet De Nardis, Emanuele Vezzoli, Adriana Russo, Magico Alivernini, Federico Perrotta con Valentina Olla, Pietro Romano, Roselyne Mirialachi, Metis di Meo, Gaetano Triggiano, le Farfalle Azzurre dell’Aeronautica.

 “Pensata per le famiglie, la nuova attrazione, grande novità della stagione 2019, è dedicata a tutti,  grandi e piccini  che – interviene l’amministratore delegato, Stefano Cigarini  – potranno emozionarsi divertendosi con la storia e il sogno di Leonardo. Volarium è il risultato di un progetto globale che coinvolge un pool di imprese italiane (Cinecittà World, Red Raion per il preshow), tedesche (Simtec, che ha firmato tra l’altro le installazioni multimediali del nuovo terminal di Fiumicino) e Americane. Un’attrazione tecnologica che conta pochi esemplari al mondo”.