Veicoli elettrici, la XIII Comunità montana porta le colonnine in dieci comuni

Greta arriva sui Lepini con l’auto elettrica. La campagna per lo sviluppo sostenibile portata avanti dalla ragazza svedese deve aver ispirato la XIII Comunità Montana che ieri ha pubblicato un avviso per l’istallazione di 20 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e ibridi plug-in.

L’avviso, pubblicato all’albo pretorio dell’ente, è rivolto alle aziende specializzate per una manifestazione di interesse al progetto, da realizzarsi in conformità a quanto stabilito dalle linee guida nazionali ed europee.

Le infrastrutture di ricarica saranno installate su 10 dei 12 comuni aderenti alla Comunità montana, e cioè: Rocca Massima, Cori, Norma, Bassiano, Roccagorga, Maenza, Priverno, Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei Volsci.

Sul sito istituzionale dell’ente www.13cmlepini.it è consultabile l’avviso pubblico ed è disponibile al download tutta la modulistica necessaria per inviare la proposta.

Questa iniziativa va ad aggiungersi alle tante altre intraprese dalla XIII Comunità nel rispetto dell’ambiente, fin dalla sua costituzione. Citiamo il contratto di fiume per l’Amaseno, la promozione del turismo ecologico e sostenibile con il progetto legato alle piste ciclabili pedemontane. In questo periodo in cui i danni provocati all’ecosistema sono al centro delle preoccupazioni planetarie, l’ente ha deciso di calcare la mano e dar prova concreta del suo impegno con un piccolo contributo per la salvezza del pianeta.