Latina, mancato ripristino sicurezza sentiero: Ranieri si scusa con la città

Emilio Ranieri

L’assessore Emilio Ranieri chiede scusa: “’Il sentiero Vittime della Strada’” non può restare in queste condizioni. Mi scuso con la città e i cittadini”. Così oggi in sede di question time, al Comune di Latina.

Il delegato del sindaco ai Lavori pubblici e manutenzioni ha dato risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Salvatore Antoci del gruppo misto, in firma congiunta con Olivier Tassi dello stesso gruppo e Nicoletta Zuliani del Pd. Interrogazione volta a chiedere spiegazioni sul perché, a tre anni dalla frana che ha interessato l’argine del canale Cicerchia, non sia stata ripristinata la sicurezza e i dissuasori spariti dall’accesso del sentiero, lato via del Lido. Condizioni di pericolo segnalate al Comune da numerosi cittadini e dallo stesso Antoci, anche con pec inviata nel 2017.

L’assessore Ranieri, nella sua risposta, oltre a scusarsi e a promettere un immediato intervento di ripristino della sicurezza e di pubblica illuminazione ha indetto una mini-conferenza interna all’ente per stabilire quale Servizio comunale debba occuparsi del sentiero.

Detto ciò, l’assessore ha spiegato che dopo la pec del consigliere Antoci, la Polizia Locale ha disposto un sopralluogo e l’istallazione da parte del Pronto intervento di una transenna, provvisoria, a protezione della porzione di terreno franata. Poi il nulla, da parte del servizio manutenzione. Di qui le scuse dell’assessore per la mancanza di intervento.

Soddisfatto della risposta il consigliere Antoci che tuttavia non ha mancato di rimarcare il fatto che con la sua pec aveva chiesto anche di essere tempestivamente informato delle novità sul caso, ma “come sempre – ha detto – questa amministrazione è restia alla trasparenza”. “La trasparenza non è una facoltà ma un obbligo”, ha concluso.