Sport e cultura sotto l’egida dei Bufali Latina: si chiude un 2025 ricco di traguardi

La stagione 2025 dei Bufali Latina volge al termine con tanti importanti traguardi raggiunti, come il piazzamento in terza Posizione Nazionale all’esordio nel Campionato Tackle, che consentirà al team pontino l’accesso al 7Man con partenza 11 Gennaio 2026, oltre all’iscrizione del Team Femminile Flag nella relativa serie A, con un 20esimo posto conquistato. Da non dimenticare l’avvio e il consolidamento del progetto Under e Junior football per i più piccoli, che chiudono un processo di sviluppo che negli ultimi anni ha visto i Bufali diventare un punto di riferimento sportivo non solo per la città di Latina, ma per tutto il centro Italia.

Proprio da qui la società Nero-Argento ha avviato, da quest’autunno, anche un percorso formativo rivolto agli Istituti Tecnico, alle società Sportive ed ai Docenti e Tecnici che lavorano nel campo dell’attività Motoria. La convention tenuta durante il Villaggio Europeo dello Sport, con a tema la “Multidisciplinarietà e le Metodologie di Allenamento” sarà estesa nei prossimi mesi ad altre società sportive operanti nel territorio, e su richiesta, ai comuni limitrofi alla città di Latina.

Da poco invece si è concluso presso l’ITC Vittorio Veneto – Salvemini di Latina , il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che ha portato gli alunni a conoscere la storia del Football Americano dalle origini fino ai giorni nostri, trattando poi lo sviluppo fisico dell’atleta e, sotto l’aspetto Dirigenziale ed Economico, di come sviluppare, da 0, una società sportiva in Italia.

Un format che sarà anche in questo caso esteso nel 2026 presso altri Istituti Superiori della Provincia. Il Football Americano quindi diventerà, sotto la spinta dei Bufali Latina, un importante processo culturale nella nostra città, per sensibilizzare Latina nell’importanza dei valori che lo sport regala.