Estate al Cinema 2017: I film da non perdere!

D’estate le sale cinematografiche tendono a spopolarsi drammaticamente, causa anche la frequente mancanza di prodotti in grado di richiamare l’attenzione del pubblico. Negli anni questa tendenza si è accentuata, ma potrebbe finalmente trovare un cambio di rotta nella stagione estiva appena iniziata.

Sono infatti previsti per i mesi di luglio, agosto e per i primi di settembre, numerosi film, prevalentemente blockbuster, con il potenziale attrattivo necessario a non far registrare un’altra estate nera per il cinema.

Si parte subito giovedì 6 luglio con Spider-man: Homecoming, nuovo attesissimo film Marvel sul celebre supereroe, stavolta in età adolescenziale, interpretato da Tom Holland con la presenza di Robert Downey Jr. e Michael Keaton. Sarà proprio questo film ad aprire alla grande la stagione estiva, seguito il 13 luglio da The War – Il pianeta delle scimmie, nuovo capitolo della celebre saga che promette sempre più adrenalina e spettacolarità, andando ad indagare le origini del celebre pianeta delle scimmie. Sempre giovedì 13 luglio sarà in sala Wish Upon, piccolo film americano dalle tinte fantasy horror che ha tutta l’aria di potersi affermare come caso estivo del suo genere. Da mercoledì 19 luglio arriverà invece Prima di domani, struggente dramma sentimentale dall’atmosfera onirica che saprà attrarre in particolare un pubblico giovane. Il 27 luglio arriverà invece Crazy Night – Festa col morto, commedia nera con Scarlett Johansson alle prese con una reunion di amiche e uno spogliarellista ucciso per errore.

Il 3 agosto sarà il momento di Annabelle 2: Creation, sequel del fortunato horror che va ora ad indagare le origini della ormai celebre bambola satanica. Per gli amanti di Stephen King, da giovedì 10 agosto arriverà l’attesa e temuta trasposizione cinematografica de La torre nera, con Idris Elba nei panni del pistolero Roland e Matthew McConaughey in quelli dell’Uomo in Nero. Tra i titoli forti di questa stagione, è un fantasy ad alto budget che promette l’intrattenimento che ci si aspetta da un film estivo. La settimana seguente arriverà invece il nuovo film con Charlize Theron, Atomica Bionda, thriller d’azione dal ritmo serrato che segue le adrenaliniche vicende di una super spia. Il 24 agosto i più piccoli avranno pane per i loro denti con Cattivissimo Me 3, terzo capitolo dedicato al perfido e dolce Gru, alle prese con i suoi Minions, le tre figlie adottive e un fratello gemello di cui non sapeva l’esistenza. Per fine mese, più precisamente il 31 agosto, sono invece attesi due grossi film. Miss Sloane – Giochi di potere, dramma politico con la bravissima Jessica Chastain che propone il ritratto di un’eroina dei nostri tempi in lotta contro le aziende produttrici di armi. L’altro titolo forte, atteso da tempo, è Dunkirk. Il nuovo film di Christopher Nolan è la rappresentazione della straordinaria evacuazione di Dunkirk, durante la quale furono salvati migliaia di soldati britannici dalla morsa del nemico. Un film di guerra che promette però le prodezze stilistiche alle quali Nolan ci ha abituato e dal quale è difficile rimanere delusi.

Senza dimenticare che dal 15 luglio fino al 31 agosto ripartirà anche l’appuntamento con il cinema all’aperto, da quest’anno al Supercinema, e di cui a breve verrà illustrato il programma, che prevede alcuni tra i titoli migliori della passata stagione.

Due mesi di grande e buon cinema, in attesa della stagione autunnale che promette il ritorno di grandi autori. Tra blockbuster, horror, commedie, film drammatici e film per i più piccoli, l’estate 2017 ha le potenzialità per regalare grandi emozioni e dimostrare che se l’offerta non manca, il pubblico non diserta la sala.