Latina, la prigionia di Roberto Berardi raccontata in un libro: Esperanza

Martedì 31 maggio, presso l’aula magna del Liceo G.B. Grassi di Latina, si terrà la presentazione del libro “Esperanza – La vera storia di un uomo contro una dittatura africana” di Roberto Berardi e Andrea Spinelli Barrile, edito da Slow News.

Esperanza è la conclusione di un lavoro giornalistico di tre anni, il romanzo-verità sulla tragica vicenda che ha visto protagonista l’imprenditore Roberto Berardi, ingiustamente accusato di appropriazione indebita dal suo ex-socio africano, incarcerato, torturato e affamato per 30 mesi. Una vicenda critica e drammatica che ha evidenziato alcune grandi lacune della diplomazia italiana ma anche la forza della resilienza umana, che ha incarnato in Roberto la speranza della sopravvivenza, e quella dell’amore.

All’evento, oltre agli autori del romanzo, saranno presenti Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, ambasciatore ed ex-ministro degli Esteri, Riccardo Noury portavoce di Amnesty International, l’avvocato Francesca Carnicelli e l’Associazione Prigionieri del Silenzio. Modera la giornalista Bianca Francavilla. Nel corso della presentazione l’attore Daniele Campanari leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.