Priverno, aperte le candidature per il “Premio Camilla” al valore femminile

C’è una figura, nella storia mitica di Privernum, che continua a parlare al presente: Camilla, giovane regina dei Volsci, figlia del re Metabo, cresciuta nella libertà dei boschi e temprata dal coraggio. Guerriera indomita, fiera, simbolo di forza e autonomia femminile, Camilla ha attraversato i secoli come emblema di determinazione e valore. È a lei che il Comune di Priverno ha voluto dedicare, sin dal 2019, un riconoscimento speciale: il “Premio Camilla – Città di Priverno”, giunto oggi alla sesta edizione.

Il Premio, come ogni anno, vuole rendere omaggio alle donne che si sono distinte per merito in ambiti fondamentali della vita pubblica e civile: arte e cultura, volontariato e sport, comunicazione e giornalismo, istruzione e formazione, imprese e professioni, politica e istituzioni.

Attraverso questo riconoscimento simbolico, l’Amministrazione intende valorizzare l’impegno femminile in tutte le sue espressioni, ponendo particolare attenzione al messaggio educativo che ne scaturisce per le giovani generazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere e diffondere un patrimonio etico, culturale e sociale capace di ispirare nuove consapevolezze, promuovendo il rispetto, la parità e la piena affermazione della donna accanto all’uomo, in ogni ambito della società.

Il Premio Camilla è riservato esclusivamente a donne che abbiano compiuto almeno 16 anni, senza limiti di età, e consiste in un elegante ciondolo in argento realizzato dalla Maison Boccadamo, creato appositamente per il Premio e ispirato all’iconica figura di Camilla.

Le candidature per l’edizione 2025 sono ufficialmente aperte. L’Avviso pubblico e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito del Comune di Priverno al seguente link: https://www.comune.priverno.latina.it/notizie/apertura-candidature-Premio-Camilla-Citt–di-Priverno-2025.html