Si terrà domani alle ore 18.00, presso il Circolo Cittadino, il convegno “Il Futuro nelle Radici”, promosso da Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia in occasione dell’anniversario della fondazione della città (1932-2025). Un appuntamento che punta a connettere i giovani alla storia del territorio pontino per dare nuove prospettive al futuro.
Sui social, i ragazzi di Gioventù Nazionale hanno già lanciato una serie di brevi video: storie di giovani che riscoprono le origini, l’identità culturale, l’agricoltura e la vocazione economica della città, dimostrando che certi temi non sono affatto lontani dalle nuove generazioni.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti del senatore Nicola Calandrini, seguiti dagli interventi di Giuseppe Mochi (FdI), Gioanna Troplini (GN Latina), amministratori ed esperti. L’architetto Falzarano parlerà delle origini venete delle famiglie insediate durante la bonifica, mentre il consigliere regionale Vittorio Sambucci racconterà l’evoluzione dei poderi e le sfide odierne degli imprenditori agricoli.
Non mancherà un focus sull’identità inclusiva di Latina, città che ha accolto esuli e profughi nel tempo. A confrontarsi sul tema, il consigliere comunale Cesare Bruni e Piero Simoneschi (ANVGD).
Latina, oggi secondo polo farmaceutico d’Italia, è anche terra di innovazione e sport: l’assessore Andrea Chiarato approfondirà il ruolo delle attività sportive nello sviluppo giovanile. Chiuderà l’incontro la dottoressa Alice Roma, che affronterà il tema del disagio giovanile, partendo dal bullismo scolastico fino alle nuove forme di violenza urbana.
Un appuntamento che vuole restituire protagonismo ai giovani e ricordare che il futuro si costruisce partendo da ciò che siamo stati.









