Altre Storie, torna in una nuova veste la rassegna di Quartieri Connessi

Un momento di una precedente edizione di Altre Storie

Torna, in una veste rinnovata, Altre Storie”, la rassegna dell’associazione Quartieri Connessi che per cinque edizioni ha animato i quartieri Q4 e Q5 di Latina. Dopo una pausa estiva forzata, la manifestazione riparte con un programma che accompagnerà la città fino alla fine del 2025, portando eventi diffusi in diversi luoghi: libri, teatro, musica, poesia, incontri culturali e momenti di socialità. 

La novità di questa edizione è l’ampliamento della rassegna a spazi culturali e realtà associative cittadine, pur senza dimenticare i quartieri dove tutto è cominciato. Qui, a dicembre, la parrocchia di San Luca ospiterà il concerto di Natale del gruppo vocale “Àrsi & Tèsi”, occasione per inaugurare un nuovo spazio a disposizione della comunità. Accanto a Quartieri Connessi collaborano alla rassegna la compagnia teatrale Botteghe Invisibili, Edizioni Botteghe Invisibili, l’Irish Pub Doolin e Oliocentrica, che apriranno le proprie sedi agli appuntamenti.

Il programma prende il via domenica 5 ottobre con “Al Capolinea”. Dal libro al palco, conversazione al Doolin Pub con autori e interpreti dello spettacolo tratto dal libro di Francesca Suale, in scena l’11 ottobre alla Sala Teatro Santa Maria Goretti. A seguire, altri eventi che spaziano dalla letteratura alla musica: il 17 ottobre la presentazione del libro “Accento Tripolino” di Alessandro Caramis, il 19 “Grazie Gaber” dedicato al Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, e il 24 “Radici nella testa” con canzoni e poesia da Oliocentrica. Una programmazione che, come sottolineano gli organizzatori, vuole restituire alla cultura il suo ruolo di strumento di libertà, pensiero critico e crescita collettiva.