San Felice Circeo, le regole per la stagione dei funghi

L’Ente Parco Nazionale del Circeo ha reso note le modalità di gestione della raccolta dei funghi per il 2026.

Il Disciplinare 2026, approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 24 del 29.09.2025 e con la Determinazione del Direttore n. 196 del 15.13.2025, di intesa con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, permetterà nuovamente la raccolta dei funghi nell’area protetta, con una regolamentazione volta a limitare il numero complessivo di raccoglitori e l’impatto della presenza umana sul delicato ecosistema forestale.

Come noto, la legge regionale n. 32/1998 vieta la raccolta di funghi nei parchi, a meno che l’ente gestore non provveda ad approvare specifiche modalità in deroga, come quelle previste dalla delibera suddetta.

Nel caso del territorio del Parco Nazionale del Circeo e in particolare della Foresta Demaniale, le risultanze del monitoraggio effettuato negli anni in collaborazione con l’Associazione Micologica Ecologica Romana (AMER) ha evidenziato alcune criticità legate a uno stato di sofferenza dell’ecosistema bosco; pertanto, la volontà di tornare ad autorizzare la raccolta dei funghi si è dovuta misurare con l’esigenza di calmierare il prelievo e l’accesso alla foresta. In breve, la raccolta è consentita

– nella zona A (Foresta Demaniale di Sabaudia), nelle località

– “Parco Daini” e area della foresta compresa tra la Via Litoranea, la Via Migliara 53, la Via Migliara 54 e la SS 148 Pontina, eccetto che all’interno dei recinti da utilizzarsi per le attività del piano gestionale di controllo del daino;

– la foresta compresa tra la rotonda in Località Pantalone, la Via Litoranea, la Chiesa di Molella, il Lago di Paola (Braccio della Bagnara) e il Centro Visitatori del Parco.

– nella zona B

– aree forestali private o pubbliche in località Quarto Freddo, Baia d’Argento e Selva Piana.

La raccolta in Zona A (Foresta Demaniale) è consentita, previa autorizzazione, ai soli residenti nei comuni del Parco, per un numero massimo di 300 permessi.

La raccolta nella Zona B (Quarto Freddo, Baia d’Argento e Selvapiana) è consentita, previa autorizzazione, ai soli residenti (compresi proprietari di un fondo o immobile, legali conviventi e parenti di primo grado) nelle frazioni di Mezzomonte, Baia d’Argento e Selvapiana, per un numero massimo di 500 permessi.

La raccolta è consentita solo il martedì, il sabato e la domenica, dalle ore 6,30 alle 14,00; il limite massimo di peso è di due chilogrammi (2 Kg) di funghi a persona in totale, solo delle specie autorizzate (indicate nel disciplinare).

La raccolta è consentita per 12 mesi a partire dal 2 gennaio 2026; la presentazione delle istanze e il successivo rilascio delle autorizzazioni partiranno dalla stessa data, presso le sedi del Reparto CC Biodiversità a Fogliano (c/o Ufficio Biodiversità) e a Sabaudia (c/o Biblioteca, in via C. Alberto, 188, per la Zona A (Foresta demaniale), e presso il Museo del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, in via C. Alberto 188, per la Zona B, nei giorni Lunedì, Martedì e Mercoledì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Si rammenta che la raccolta è consentita solo se in possesso, oltre che dell’autorizzazione stagionale rilasciata dall’Ente PNC d’intesa con il Reparto CC Biodiversità di Fogliano, della ricevuta del contributo annuale versato alla Regione, del tesserino rilasciato dalla Regione (o dell’attestato di partecipazione a un corso di formazione micologica) e della ricevuta di pagamento alla Tesoreria dello Stato (per la sola Zona A).

Si consiglia vivamente di scaricare dal sito www.parcocirceo.it ( Ente Gestore  Norme e Regolamenti) il disciplinare di cui alla Deliberazione del CS n. 24 del 29.09.2025 e la Determina n. 196 del 15.13.2025.