Latina, in Cattedrale il messaggio di pace per il 2026

Il primo giorno dell’anno sarà un momento dedicato alla pace per la Chiesa locale. In occasione della 59esima Giornata mondiale della Pace, che ricorre l’1 gennaio 2026, il vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata, presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 18 nella chiesa di San Marco, in Cattedrale. Alla santa messa è prevista la partecipazione delle autorità e delle istituzioni cittadine, oltre ai rappresentanti dell’intera Diocesi.

Come da tradizione, nei giorni scorsi sono stati invitati il Prefetto di Latina, i parlamentari europei e nazionali, i consiglieri regionali, le autorità civili, il presidente della Provincia, i sindaci dei Comuni della Diocesi, i rappresentanti delle parti sociali e i cittadini impegnati in ambito sociale e politico. Al termine della funzione, monsignor Crociata consegnerà alle autorità presenti una copia del messaggio di Papa Leone XIV per la 59ª Giornata mondiale della Pace, dal titolo “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”.

Il gesto assume un forte valore simbolico in un contesto internazionale segnato da numerosi conflitti ancora in corso. La Chiesa è impegnata su tutti gli scenari di guerra e in un costante lavoro di confronto e dialogo per favorire la pace. La consegna del messaggio del Papa intende coinvolgere istituzioni e cittadini attivi, richiamando la responsabilità condivisa nel difficile cammino verso il dialogo tra i popoli e una pace giusta per tutti.