Cisterna Volley, settimana cruciale. Lanza carica

Monza, poi Padova. Due sfide che, a questo punto della stagione, sono veramente fondamentali. Un doppio scontro diretto che potrà incidere tanto sul futuro del Cisterna Volley. Prima di pensare alla partita in terra veneta (domenica 18 gennaio), la concentrazione è tutta incentrata sulla gara di giovedì (ore 20.30), quando al PalaSport di via Delle Province arriverà la Vero Volley. Un avversario che rievoca bei ricordi, all’andata il Cisterna vinse al tie break (unico successo esterno, per adesso, in questa SuperLega 2025-2026).

Filippo Lanza analizza il momento: “Monza potrà permettersi di giocare con una maggiore tranquillità rispetto alla nostra, con meno pressioni, con più serenità. Noi vogliamo vincere, è un nostro chiodo fisso: da troppo tempo non festeggiamo un successo, e questo pesa a livello emotivo. Quello che dovremo fare contro Monza? Iniziare la partita ripartendo dalla prestazione di Milano. All’Allianz Cloud abbiamo giocato una buona pallavolo, e giovedì dobbiamo mettere in campo le cose positive fatte in quella partita. Onestamente, anche riguardando la gara, ho avuto la stessa identica sensazione provata in campo: il rammarico per non aver portato Milano al tie break. Per come abbiamo giocato, lo avremmo meritato. Pensieri che ci stanno, ma fanno parte del passato, ora l’unica cosa che conta è fare un risultato positivo contro Monza: sappiamo quali saranno le difficoltà di questa gara e allo stesso tempo dove possiamo colpire. Mi aspetto un Palazzetto importante per una partita fondamentale, confido nel supporto dei nostri tifosi. Sappiamo che finora non siamo riusciti a ripagare il loro amore, ma come in una relazione i momenti difficili si superano insieme, affrontandoli uniti per risolvere i problemi, poi le somme si tirano alla fine. Stiamo soffrendo questo momento, ma siamo consapevoli che possiamo uscirne nel modo migliore”.

Lo schiacciatore del Cisterna Volley a Milano ha tagliato il traguardo dei 4mila punti in carriera (in SuperLega). “Sono orgoglioso di questo risultato personale, quando ho iniziato mai avrei pensato di poterlo raggiungere nel campionato che resta il più importante del Mondo. Ogni anno, ogni stagione ho avuto la costanza di confermarmi, e questo mi gratifica. Per onorare come si deve il mio traguardo personale, però, è necessario centrare il vero obiettivo stagionale: la salvezza del Cisterna Volley”.