Capitale del Mare 2026, Terracina lascia la candidatura e sostiene Gaeta

 

Terracina esce dalla competizione per il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 e decide di sostenere ufficialmente la candidatura di Gaeta. Una scelta condivisa tra le due amministrazioni, maturata dopo un confronto diretto tra i sindaci, che dà vita a un accordo di reciprocità: nel 2027 sarà infatti la città del Golfo a sostenere Terracina.

La decisione non viene letta come una rinuncia, ma come una strategia di medio periodo per rafforzare la candidatura futura. A chiarire il senso dell’operazione è l’assessore al Demanio Gianluca Corradini, che spiega come lo stop al 2026 consenta di lavorare con maggiore profondità alla struttura organizzativa del progetto:

«Questa decisione consentirà un ulteriore periodo per organizzare la struttura operativa d’appoggio all’operazione “Terracina capitale italiana del mare 2027”», afferma l’assessore, sottolineando la piena condivisione della linea adottata dall’amministrazione.

Il percorso avviato negli ultimi mesi, infatti, non viene accantonato. La ricognizione esplorativa partita ufficialmente a novembre 2025 ha permesso di verificare la reale capacità della città di attivare collaborazioni qualificate in diversi settori, dalla cultura allo spettacolo, dallo sport alla nautica, fino alla divulgazione scientifica e ambientale.

«Un appello al quale hanno fatto seguito risposte importanti che ci incoraggiano nell’organizzare, per il bando del 2027, una notevole programmazione che si svilupperà nell’intero arco dell’anno», aggiunge Corradini.

Terracina, dunque, sceglie di cedere il passo per questa edizione, ma senza ridimensionare le proprie ambizioni.

«Cediamo il passo alla Città di Gaeta, consci però che Terracina ha tutte le carte in regola per competere brillantemente grazie al patrimonio culturale, storico e archeologico che rappresenta un insieme di eccezionale valore», evidenzia ancora l’assessore.

L’annualità 2026 viene così considerata un tempo prezioso per consolidare idee, progettualità e rete di partner, costruendo una candidatura più solida e strutturata per l’anno successivo. Nel frattempo, l’amministrazione terracinese garantisce il massimo supporto alla città vicina:

«Il nostro migliore vaticinio per Gaeta, con la massima disponibilità nel collaborare affinché la Città del Golfo possa raggiungere l’obiettivo prefissato», conclude Corradini.

Un’intesa che rafforza il territorio nel suo complesso e che guarda già al 2027, quando Terracina tornerà in corsa con l’appoggio di Gaeta e un progetto pronto a giocare da protagonista.