
È dal contesto internazionale di Fruit Logistica a Berlino, il principale appuntamento mondiale dedicato al settore ortofrutticolo, che Confagricoltura Latina, costituita in provincia di Latina nel maggio del 1956, ha scelto di dare ufficialmente avvio alle iniziative per il proprio 70° anniversario. Il logo celebrativo del settantesimo anniversario è stato presentato oggi in terra tedesca dai vertici di Confagricoltura Latina, nel corso di un momento istituzionale appositamente dedicato all’avvio dell’anno celebrativo, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Alla presentazione hanno preso parte il vice presidente di Confagricoltura Latina, Stefano Maria Boschetto, il direttore Mauro D’Arcangeli, il vice direttore Daniela Salvador e il presidente di Anga Latina, Mattia Santoro Cayro, insieme a numerosi associati presenti a Berlino per la manifestazione internazionale in programma dal 4 al 6 febbraio. La scelta di avviare l’anno del settantesimo anniversario da Berlino assume un valore simbolico e strategico perché richiama il ruolo che l’agricoltura pontina riveste all’interno del sistema agricolo nazionale e nei mercati internazionali. In un contesto che riunisce operatori, imprese e istituzioni da tutto il mondo, Confagricoltura Latina porta l’esperienza di uno dei territori agricoli più dinamici del Paese, caratterizzato da produzioni di qualità, forte vocazione all’export e capacità di innovazione.
“La presentazione del logo – spiega il direttore Mauro D’Arcangeli – segna l’inizio di un percorso che accompagnerà Confagricoltura Latina per tutto il 2026. Non una celebrazione fine a sé stessa, ma un anno di lavoro e confronto pensato per rafforzare l’identità dell’organizzazione, sostenere le imprese agricole e promuovere un dialogo costante con istituzioni, operatori e cittadini sui temi del lavoro, dell’innovazione e del futuro dell’agricoltura”.
Il logo del 70° anniversario è stato concepito come sintesi visiva di questo cammino. Le linee che lo attraversano richiamano i solchi della terra e i filari agricoli, simbolo del lavoro quotidiano e del legame profondo con il territorio, mentre lo sguardo è proiettato verso l’orizzonte, a rappresentare un percorso che continua e si rinnova. Il sole che sorge diventa così metafora di un nuovo inizio che nasce dall’esperienza e dai valori costruiti in settant’anni di attività al fianco delle imprese agricole pontine.
“Il settantesimo anniversario – afferma Luigi Niccolini, presidente di Confagricoltura Latina – rappresenta un passaggio importante nella storia della nostra organizzazione e dell’agricoltura del territorio. In settant’anni Confagricoltura Latina ha accompagnato la crescita delle imprese, interpretato i cambiamenti del settore e costruito un rapporto solido con il mondo agricolo pontino. Questo anniversario è l’occasione per valorizzare quel percorso e, allo stesso tempo, per rilanciare con ancora più forza il nostro impegno verso il futuro”.
“Aprire l’anno del settantesimo in un contesto internazionale come Fruit Logistica – sottolinea Stefano Maria Boschetto, vicepresidente di Confagricoltura Latina – significa affermare con chiarezza che il nostro territorio e le nostre imprese sono parte attiva delle trasformazioni che stanno attraversando il settore agricolo”.
“Il settantesimo anniversario – conclude il vice direttore Daniela Salvador – rappresenta un anno di lavoro, confronto e apertura. Un percorso pensato per rafforzare il ruolo dell’associazione, sostenere le imprese e coinvolgere il territorio, mettendo al centro innovazione, lavoro e futuro dell’agricoltura”.
Dopo l’avvio simbolico a Fruit Logistica, il programma per i 70 anni di Confagricoltura Latina proseguirà per tutto il 2026 con un calendario di iniziative sul territorio e in occasione dei principali appuntamenti fieristici, fino a culminare in un grande evento aperto alla comunità.








