Una notte di controlli lungo i corsi d’acqua e nelle aree di pesca del territorio comunale per i volontari Vigiles-FIPSAS. Bilancio: 17 sanzioni amministrative per oltre 2.000 euro.
Ben 15 verbali hanno riguardato pescatori stranieri, molti sorpresi senza licenza e a pescare su manufatti vietati. Effettuati anche due sequestri di attrezzatura da pesca.
I volontari sono intervenuti anche a tutela della fauna ittica, liberando e rimettendo in acqua circa 2 chili di pesce tra carpe, cavedani e carassi.
Nel corso del servizio sono state individuate anche due situazioni di degrado ambientale.
Sul Diversivo Linea, nei pressi di Borgo Hermada, è stata scoperta una discarica di rifiuti speciali con calcinacci e scarti di attività edili. Sul fiume Sisto, invece, materassi e sacchi di rifiuti abbandonati illegalmente a pochi metri dall’acqua.
“Non possiamo rimanere indifferenti di fronte all’abbandono dei rifiuti, soprattutto quando questi vengono lasciati a pochi metri dai corsi d’acqua, mettendo a rischio decoro ed equilibrio fluviale”, dichiarano il coordinatore provinciale Emiliano Ciotti e la vice coordinatrice Anna Mula.
“I nostri volontari continueranno a essere presenti sul territorio per proteggere fiumi, fauna ittica e ambiente”.









