Fondi, il Liceo Gobetti compie 90 anni: doppio appuntamento il 16 ottobre

Il Liceo Gobetti celebra anche il centenario della morte dell’intellettuale torinese. In programma un convegno su liberalismo, Costituzione ed etica e un incontro con gli ex studenti

Doppia ricorrenza per il Liceo Piero Gobetti di Fondi, che venerdì 16 ottobre celebrerà i 90 anni dall’istituzione dell’istituto proprio nell’anno del centenario della morte dell’intellettuale torinese a cui è intitolato.

Una giornata dedicata alla memoria, alla cultura e alla comunità scolastica, con un programma che coinvolgerà studenti, docenti, ex alunni, istituzioni e cittadini.

Le celebrazioni saranno articolate in due momenti distinti. La mattina sarà dedicata agli studenti, mentre nel pomeriggio è previsto un appuntamento aperto alla cittadinanza.

A Fondi il convegno su Piero Gobetti

Il primo appuntamento è fissato alle 10 nella palestra del Liceo Gobetti, dove si terrà il convegno dal titolo “Il liberalismo di Piero Gobetti tra Costituzione ed Etica”.

L’incontro sarà dedicato alla figura e al pensiero di Piero Gobetti e al rapporto tra libertà, partecipazione democratica, responsabilità civile ed etica.

Al convegno prenderanno parte studiosi, docenti, rappresentanti delle istituzioni e studenti dell’Istituto. L’obiettivo è offrire alle nuove generazioni l’opportunità di approfondire la figura di uno degli intellettuali più significativi della cultura democratica italiana.

A moderare l’incontro sarà il giornalista, autore Rai ed ex studente del Liceo Gobetti Mauro Caporiccio.

Tra i relatori figurano la professoressa di filosofia morale Fabrizia Abbate, lo scrittore Paolo Di Paolo, il giudice della Corte costituzionale Massimo Luciani e l’eurodeputato Salvatore De Meo.

Il pomeriggio dedicato ai 90 anni del Liceo Gobetti

Nel pomeriggio spazio invece alla storia dell’istituto e alle testimonianze di chi ne ha fatto parte nel corso dei decenni.

L’appuntamento sarà dedicato al novantesimo anniversario della fondazione del Liceo Gobetti e riunirà ex studenti di diverse generazioni, insieme agli alunni e al personale scolastico di oggi.

Sarà l’occasione per ripercorrere alcune delle tappe più significative della storia della scuola attraverso racconti, ricordi ed esperienze personali.

Anche gli ex alunni che non potranno partecipare fisicamente potranno contribuire alla celebrazione attraverso saluti e testimonianze a distanza.

La giornata sarà arricchita da intermezzi musicali e teatrali realizzati dagli studenti, con l’obiettivo di trasformare la ricorrenza in un momento di condivisione tra passato e presente.

Il sindaco Carnevale: “Una ricorrenza importante per Fondi”

Il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale ha sottolineato il ruolo avuto dal liceo nella storia della città.

«Un evento importantissimo per la storia della nostra città – commenta il sindaco – sui banchi del liceo si sono formati centinaia di nostri concittadini, artisti, architetti, docenti, giornalisti, politici, amministratori, letterati e non solo, che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro territorio e a far crescere culturalmente la nostra città».

Per il primo cittadino, la coincidenza con il centenario della morte di Piero Gobetti rappresenta inoltre un’opportunità per collegare la storia locale a quella nazionale e riflettere sui valori civili ed etici.

Novant’anni di scuola e di comunità

La giornata del 16 ottobre sarà quindi un’occasione per celebrare non soltanto un anniversario, ma anche il rapporto tra il Liceo Gobetti e la comunità di Fondi.

Nel corso dei suoi novant’anni, l’istituto ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione di numerose generazioni di studenti del territorio.

Il programma vuole così mettere insieme memoria e futuro, valorizzando le esperienze di chi ha frequentato la scuola e coinvolgendo gli studenti di oggi.

L’iniziativa è organizzata dall’I.I.S. Gobetti, con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, oltre al supporto del Lions Club di Fondi e dell’Associazione ex alunni.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che hanno vissuto il Liceo Gobetti, tra i banchi o in cattedra, ma anche all’intera cittadinanza interessata a partecipare alle celebrazioni per i 90 anni dello storico istituto fondano.