Latina, il gol di Tomaselli stende la Vis Pesaro

Foto di Giuseppe Virga

Una perla balistica di Tomaselli in avvio basta al Latina per blindare tre punti pesanti e per ottenere la vittoria, la seconda consecutiva dopo quella con l’Atalanta U23, contro una Vis Pesaro ostica e mai doma. Al Francioni i nerazzurri offrono una prestazione fatta di intensità, occasioni e grande solidità, resistendo ai tentativi di rimonta dei marchigiani e gestendo con maturità il vantaggio fino al triplice fischio.

La cronaca

Il match si sblocca praticamente subito. Al 3′ il Latina trova subito il corridoio giusto in contropiede: Baez disegna un’apertura illuminante per Tomaselli, liberato colpevolmente a pochi metri dalla trequarti. Il numero 70 nerazzurro prende la mira e lascia partire un bolide terrificante dalla distanza che si insacca direttamente all’incrocio dei pali, facendo esplodere i tifosi di casa. I padroni di casa legittimano il vantaggio nei primi 45 minuti. La Vis Pesaro prova a scuotersi al 25′ con una girata fulminea di sinistro di Nicastro, su cui Mastrantonio si supera con un riflesso prodigioso. Poco dopo, a ridosso dell’intervallo, è ancora il Latina a sfiorare il raddoppio con Calabrese, il cui tap-in di piattone sul cross da fermo termina di un soffio a lato.

Nella seconda frazione il copione non cambia: il Latina riparte forte e sfiora il raddoppio in sequenza con Baez (tiro di poco fuori al 50′) e con una conclusione ravvicinata di Cioffi disinnescata da un attento Gomis. La Vis Pesaro prova a cambiare pelle con una massiccia dose di sostituzioni, ma i pericoli per la porta di Mastrantonio restano contenuti, eccezion fatta per un colpo di testa timido di Konate al 72′. Tra il 54′ e il 75′ sale la tensione in panchina: prima Volpe si gioca la card FVS per un intervento di Nicastro (con conferma dell’ammonizione da parte del direttore di gara Ammanati), poi tocca a Gennari invocare il supporto del monitor per un potenziale penalty in area nerazzurra, ma la decisione iniziale viene confermata dopo il check.

Nel finale, i cambi spezzano il ritmo e consentono agli uomini di casa di blindare gli spazi. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine della contesa: il Latina festeggia una vittoria meritata, costruita sul lampo di Tomaselli e difesa con le unghie e con i denti.

Tabellino

Latina Calcio 1932 1 – 0 Vis Pesaro

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro (76’ Lipani), Calabrese, Baez, Castorri (65’ D’Angelo), Marenco, De Ciancio, Parodi, Tomaselli (65’ Sylla), Cioffi (65’ Porro). A disp: Basti, Sbaccanti, Bruscagin, Gagliano, Di Giovannantonio, Plescia, Keita, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Vis Pesaro: Gomis, Conti (70’ Bailo) Barranco, Pucciarelli, Nicastro (70’ Lari), Di Paola, Berengo (70’ Nina), Maucci (65’ Giovannini), Giorgini (Mariani E.), Konate, Ebano. A disp: Piersanti, Guarnone, Mariani M., Vaccaro, Beghetto, Sculli, Rigione, Pompilio, Tavernaro, Gambino. Allenatore: Andrea Gennari.

Arbitro: Davide Ammannati di Firenze.

Assistenti: Marco Giordano di Matera e Andrea Rizzello di Casarano.

IV Uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.

Operatore FVS: Alessandro Ceci di Frosinone.

Marcatori: 3’ Tomaselli (L)

Ammoniti: 32’ Berengo (V), 54’ Nicastro (V), 63’ Tomaselli (L), 64’ Cioffi (L), 77’ Parodi (L)

Angoli: Latina 8 – 3 Vis Pesaro

Recuperi: 1’ pt / 5’ st

Note: 1357 spettatori di cui 840 abbonati e 51 ospiti