Comune, la Muzio non si dimette: “Sostenuta da tutta la città”

In foto, Annalisa Muzio (scatto di LatinaCorriere.it)

Trend in costante crescita e mai in diminuzione: questo sottolinea l’assessore Muzio, nella lunga conferenza stampa indetta all’interno della sala De Pasquale del Comune di Latina:

“Ringrazio della presenza e saluto i componenti della commissione urbanistica e i membri dell’opposizione. Mi premeva fare questo punto per centrare quanto fatto in questi anni e che l’amministrazione e tutto l’ente hanno svolto in modo unito e producendo una quantità notevole di atti e delibere”.

“Forse non viene compreso – continua la Muzio – ma va detto alla cittadinanza. Verso fine mandato, è il caso di fare comprendere alla cittadinanza quanto abbiamo lavorato tutti. Vanno ringraziati gli uffici, il vero dietro le quinte di tutto il nostro lavoro svolto”.

“Le attività sono tante – sottolinea l’assessore – e inizierei a parlare dei risultati riguardanti l’edilizia pubblica che, al momento in cui ci siamo insediati, abbiamo ritrovato al 2005. Dopo vent’anni, siamo riusciti a sbloccare e portare avanti queste procedure incagliate”.

Dal Piano di zona “La Rosa” a quello della zona “Zani”, l’assessore ha illustrato tutte le delibere approvate in definitiva dall’amministrazione e relative a precedenti annualità.

“Un plauso all’amministrazione Celentano per il piano ‘Olim Palus 2032’, relativo al piano di zona ‘Ex Svar’, che non sapevamo come sviscerare. Tantissime pendenze giudiziarie e difficoltà, ma siamo riusciti a portarlo verso l’approvazione definitiva, ottenuta anche con il contributo dell’opposizione, che chiamerei più minoranza. Anche il loro ruolo è stato attivo e fondamentale, assieme alla Regione, con l’assessore Calvi sempre vicino a questa causa”.

Una menzione dell’assessore anche all’immobile di Golfo Aranci, che andrà ora incontro a lavori di ristrutturazione.

“Da non dimenticare – sottolinea – i lavori ai vari monumenti ai caduti oggetto di ristrutturazione. Al 19 ottobre 2026, sono stati introitati circa 950mila euro, con l’obiettivo di arrivare al milione entro fine anno”.

Un report anche sugli incassi degli anni precedenti, puntando anche quest’anno a replicare il milione e mezzo della scorsa annualità.

Sul condono: “Nel progetto lavorano non solo i funzionari, ma anche i due esterni. La cifra da dare, per l’anno 2022, è stato di 475mila euro. Nel 2023 siamo sui 481mila, per salire nel 2025 a 772mila euro”.

Il resoconto continua, sottolineando il lavoro svolto sui contratti di quartiere, sulle zone legate allo Scalo ferroviario, dove la Muzio anticipa i futuri interventi per collegare ancor meglio la zona della stazione al resto della cittadina, oltre a novità sul Palazzetto di via dei Volsci a Latina e sulla Piscina Comunale in via dei Mille.

Sul Servizio Informativo Territoriale: “Stiamo progettando un database per avere contezza della cartografia del Comune aggiornata, progetto fondamentale per rendere tutto più telematico”.

Sulle dimissioni presentate al sindaco: “parto da un presupposto, il ruolo non ci appartiene. Quando veniamo individuati da un sindaco e ci viene data la sua fiducia, noi mettiamo in campo ciò che lui vorrebbe fare. L’assessorato all’Urbanistica non è mio e tutto è perfettibile. Col sindaco ho un ottimo rapporto e mi attengo alle sue direttive, oltre a quelle del gruppo di cui faccio parte. Ho sentito il sindaco l’altra sera su alcune dichiarazioni della maggioranza, ma ho solo manifestato le mie perplessità sulla situazione, ancora una volta gettata sul personale. Mi sento sostenuta da tutta la città”