A Gaeta il 22 settembre l’appuntamento è con “Undici volte Rodari”

“Undici volte Rodari” è l’appuntamento con la letteratura per bambini che si terrà a Gaeta il prossimo 22 settembre. Si viaggerà nell'”Italia fantastica” dello scrittore.

Alle 19:00, a Gaeta, nella Piazza Goliarda Sapienza, per il centenario della nascita di Gianni Rodari si terrà l’evento, gratuito, che verrà trasmesso in diretta Facebook (FB @leggimisempre) e sarà aperto al pubblico in presenza esclusivamente previa prenotazione (tel. 333.9440016), nel rispetto delle norme anti Covid 19. Accompagnati dalla chitarra dal vivo di Sandro Sposito dell’ARS e da proiezioni a tema, si svelerà ai piccoli lettori la “geografia fantastica” di Gianni Rodari. Le favole e filastrocche che verranno lette ad alta voce, sono tratte da “Favole al telefono”, “Fiabe lunghe un sorriso”, “Il gioco dei quattro cantoni”, “Filastrocche in cielo e in terra”, “Il libro degli errori” e riveleranno un intreccio straordinario di invenzione letteraria, lingua e paesaggi italiani.

Il tour letterario per bambini in 11 Comuni del sud pontino è realizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino in collaborazione con Leggimi Sempre e ARS-Arte Ricerca Sperimentazione grazie alla L. Regionale n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema” 2019.

L’evento del 22 settembre si svolge in sinergia con il Comune di Gaeta (“Città che legge”) e la Biblioteca Comunale di Gaeta “Salvatore Mignano”. La serata si iscrive nella settimana di iniziative “Bibliopride” di AIB-Associazione Italiana Biblioteche.

“Ogni racconto – spiega Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre – sarà l’occasione per un libero riferimento ai luoghi di Gaeta. Da qui si partirà per scoprire l’Italia di Rodari, scenario inedito da nord a sud di storie formidabili”: da un filobus magico a Roma, alla strada di cioccolata di Barletta, alla mucca di Vipiteno che mangiava l’arcobaleno, ad Alice Cascherina a Sperlonga.