A Latina autisti campioni di assenze: 70% di mancate presenze è attribuito al 28% dei conducenti, se il Tpl non viaggia come dovrebbe la colpa è del comportamento irresponsabile e recidivo del personale. E’ quanto afferma Csc Mobilità, gestore del servizio di trasporto pubblico locale del capoluogo pontino, con una lettere indirizzata al sindaco Damiano Coletta, all’assessore Francesco Castaldo, ai presidenti delle commissioni Trasporti e Trasparenza, Gianni Rinaldi e Matilde Celentano, al dirigente Francesco Passaretti e al funzionario Uoc Trasporti Daniela Prandi. Una bomba ad orologeria.
“La crescita dell’assenteismo ed in particolare i picchi massimi giornalieri – scrivono i vertici aziendali -, mai registrati in alcuna azienda del settore italiana o europea, oltre ad essere ingiustificabili, possono portare anche a parziale interruzione di pubblico servizio che non può essere evidentemente colpa della scrivente che è a tutti gli effetti vittima di un comportamento irresponsabile e recidivo (comportamento denunciato anche dal precedente gestore) di una parte di dipendenti (il 28% hanno fatto il 70% delle assenze) che noi stiamo cercando di combattere con i mezzi previsti dalla normativa cogente a nostra disposizione e che vorremmo fossero rinforzati con ulteriori azioni da parte vostra come la segnalazione di questo anomalo comportamento a tutte le autorità competenti (Prefettura, Procura, Asl, Inps, medici di base, organizzazioni sindacali, etc.)”.
Dunque l’azienda denuncia un fenomeno di assenteismo e chiede una mano al destinatario del servizio, il Comune di Latina, per arginarlo. L’accusa rivolta al proprio personale è pesantissima.
“La situazione del personale Tpl sarà oggetto di approfondimento di una prossima commissione Trasporti”, ha annunciato il presidente Rinaldi.
“Abbiamo visto molti risultati positivi nel primo anno di gestione Csc – sottolinea il presidente della commissione Trasporti, che si è tenuta ieri proprio a tema Tpl – Oltre al picco in aumento degli abbonamenti, con poco meno di due milioni di passeggeri ed un milione e 300mila euro di incasso dai titoli di viaggio, dal primo luglio per la prima volta sul lungomare vediamo corse dirette anche sul lato di Rio Martino ed il 15 luglio partirà anche la navetta per Fogliano. Dalla settimana prossima inizierà l’installazione delle nuove paline, che da settembre permetteranno di avviare sul territorio cittadino il servizio di geolocalizzazione per ciascuna corsa”.
“Ci sono state delle criticità – aggiunge Rinaldi – sul percorso con la nuova azienda dei trasporti per quanto riguarda il personale, non ancora del tutto risolte, ma che dopo l’incontro avvenuto in Comune nelle settimane scorse tra sindaco Damiano Coletta, uffici comunali, sindacati e azienda, si sono molto affievolite – il consigliere getta acqua sul fuoco – anche se la ditta del Tpl denuncia ancora un’alta percentuale di assenze dal lavoro che la sta mettendo in difficoltà”.