ABC Latina, domani il convegno sulla ricerca e innovazione sostenibile

ABC Latina

Appuntamento a giovedì 16 novembre per il convegno ”Gestione sostenibile delle risorse. Ricerca, innovazione e qualità”. Si terrà dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Sala conferenze del CeRSITeS – Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile di Sapienza Università di Roma, Polo di Latina, in via XXIV Maggio 7.

Il convegno è promosso da ABC e Comune di Latina in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria del Polo Pontino di Sapienza, il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenible, il Consorzio ERP ITALIA – European Recycling Platform e Sartori Ambiente.

L’incontro è dedicato ai temi della gestione delle risorse con particolare attenzione al ruolo chiave che ricerca e innovazione giocano nel processo di transizione verso modelli di sviluppo sostenibile. Saranno presentate le collaborazioni che in questi anni ABC ha avviato con università e aziende leader del settore ambientale. Nello specifico, sarà illustrato il progetto scientifico “Un sorriso per l’ambiente” realizzato con il dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento e Sartori Ambiente. Una ricerca che nei mesi scorsi ha interessato i quartieri Q4 e Q5 e si è concentrata sulle modalità di conferimento dei rifiuti attraverso metodi premianti, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e incentivare i cittadini a creare abitudini virtuose.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni; del Prorettore per il Polo Pontino di Sapienza Giuseppe Bonifazi; del Sindaco di Latina Matilde Celentano; dell’Assessore all’Ambiente Franco Addonizio e del Presidente ABC Gustavo Giorgi.

Il programma della mattinata prevede i seguenti interventi: Silvia Serranti (Sapienza Università di Roma), Eleonora Perotto (RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e Politecnico di Milano), Daniela Carriera (Consorzio ERP Italia), Federica Stablum (Università di Trento), Roberta Palmieri (Sapienza Università di Roma), Leonardo Benuzzi, (Sartori Ambiente), Silvio Ascoli (Direttore ABC Latina).

Il convegno è aperto a tutti. Sarà possibile collegarsi anche da remoto chiedendo il link all’indirizzo comunicazione@abclatina.it.