Adottiamo l’Amaseno, pulizia degli argini ed escursione in canoa

Una veduta del fiume Amaseno

Pulizia degli argini del fiume ed escursione in canoa nelle acque dell’Amaseno. Una domenica speciale, quella del 23 giugno, organizzata dalla XIII Comunità dei Monti Lepini e Ausoni.

Adottiamo l’Amaseno” è il titolo dell’evento promosso per la presentazione del Contratto di Fiume Amaseno che vede la XIII Comunità Montana ente capofila.

L’iniziativa, programmata per lo scorso 19 maggio, era stata rinviata a causa delle avverse condizioni meteo di quei giorni che avrebbero inficiato la realizzazione della manifestazione ma anche e soprattutto la sicurezza dei partecipanti all’escursione in canoa prevista.

La XIII Comunità Montana lavora ormai da un anno alla sottoscrizione del Manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Amaseno, che segna il confine tra la provincia di Frosinone e quella di Latina bagnando i comuni di Prossedi, Roccasecca dei Volsci, Priverno e Sonnino. Ed è proprio in quest’ultimo paese che domenica 23 giugno 2019 si terrà il primo evento di promozione e divulgazione del contratto dal titolo “Adottiamo il Fiume Amaseno”, a cura della XIII Comunità Montana, in collaborazione con il comitato Il Fontanile e l’associazione Tribù Ufentina. Anche la comunità degli IgersLatina parteciperà come social media partener dell’evento e l’associazione Capol curerà la degustazione di olio e olive.

Una giornata che si preannuncia ricca sia di momenti di riflessione, che formativi e ludici, in cui, per la prima volta, sarà possibile effettuare un’escursione in canoa dell’Amaseno fino a ridosso della meravigliosa Abbazia di Fossanova.

La XIII Comunità Montana, e con essa i Comuni Lepini coinvolti nel Contratto di Fiume Amaseno, credono molto nelle potenzialità di questo strumento che potrà dare luogo ad una nuova visione sinergica di sviluppo e crescita dei nostri territori.

Di seguito il programma dell’evento:
– Ore 8:30 ritrovo presso il distributore Tamoil a Sonnino Scalo
– Ore 9:00 inizio dell’attività di pulizia e raccolta dei rifiuti su un tratto dell’argine
– Dalle ore 10:30 inizio delle escursioni in canoa (della durata ognuna di mezz’ora circa)
– Ore 12:30 pranzo (con un contributo di 5 euro)

LE VOSTRE OPINIONI

commenti