Aeroporto di Fiumicino: la crescita di passeggeri prosegue anche nel 2025

Non si arresta il trend di passeggeri in crescita per l’aeroporto di Fiumicino: dopo il boom del 2024, che ha visto rasentare la cifra record di 50 milioni di viaggiatori, lo scalo romano ha chiuso con valori significativi anche il primo trimestre del 2025, registrando un totale di 10 milioni di passeggeri, in aumento del 9,4 % rispetto ai dati dell’anno precedente.

Un risultato che conferma la centralità dell’hub nel contesto internazionale e che, stando alle previsioni, serberebbe anticipare una chiusura di anno ben superiore ai volumi appena registrati.

All’incremento di utenza concorreranno sia l’accordo tra ITA Airways e Lufthansa – destinato a consolidare il ruolo dello scalo romano come snodo strategico verso le più importanti rotte internazionali – sia alcune compagnie low cost, che incrementeranno le loro rotte in vista della stagione estiva.

Tuttavia, questo aumento di utenza, pur attestando l’importanza territoriale dell’aeroporto di Roma Fiumicino, sottolinea l’urgenza di realizzare nuove infrastrutture strategiche, volte a integrare l’hub romano nel contesto europeo e a rispondere alle crescenti esigenze in termini di sviluppo.

Flusso passeggeri: l’urgenza di programmare interventi mirati

Di fronte alle criticità con le quali l’aeroporto di Fiumicino è destinato a confrontarsi nel breve e nel medio termine, è necessario intervenire con urgenza, per evitare che la pressione esercitata dall’aumento di traffico passeggeri sulla gestione di flussi e infrastrutture possa compromettere aree cruciali del servizio.

Per far fronte a questa criticità, ADR, società che gestisce gli scali romani, ha da tempo presentato un piano per lo sviluppo aeroportuale di Fiumicino, un piano da 9 miliardi di euro di risorse autofinanziate – ancora in fase di approvazione – finalizzato ad assicurare allo scalo una nuova configurazione nel segno della sostenibilità e dell’efficienza.

La tecnologia come volano per la gestione interna del flusso di passeggeri

La qualità dei servizi erogati al passeggero dall’aeroporto di Roma Fiumicino oggi continua a mantenere un elevato livello di qualità grazie a un approccio lungimirante improntato alla digitalizzazione. Oltre al personale, che rappresenta il principale motore di un’esperienza aeroportuale efficiente, ad assicurare una gestione razionale e performante è la tecnologia, alimentata da investimenti, progetti di ricerca e dal progressivo sviluppo di nuove soluzioni.

Questa continua innovazione oggi si traduce nell’impiego di varie apparecchiature, come sistemi di controllo bagagli EDS, per eliminare le limitazioni di liquidi, sensori IoT nei cestini dei rifiuti, per ottimizzare la fase di riciclaggio, e Digiport, l’app per orientarsi in aeroporto e monitorare lo stato di voli e servizi.

Aumento di passeggeri e viabilità: come parcheggiare in aeroporto

 

L’elevato numero di passeggeri in transito all’aeroporto di Roma Fiumicino si ripercuote anche sulla viabilità e sull’offerta di parcheggio.

Nonostante un’offerta che spazia dai 3600 posti auto ufficiali dello scalo alle numerose strutture private presenti nei dintorni, la scelta del posteggio ideale può risultare complessa, soprattutto considerando che nei periodi di alta affluenza le opzioni più vantaggiose tendono a esaurirsi rapidamente.

Per agevolare il processo decisionale, è possibile affidarsi a MyParking, piattaforma specializzata che permette di passare in rassegna un’ampia gamma di parcheggi nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino direttamente online, a fronte di un processo comodo, rapido del tutto user friendly.

Grazie a MyParking è quindi possibile prenotare un posteggio in anticipo, evitando lo stress legato alle ricerche dell’ultimo minuto e usufruendo di tariffe competitive.

La prenotazione online offre un processo trasparente tramite una chiara panoramica dei preventivi. Filtrando e classificando i risultati, la piattaforma rende più semplice la fase di confronto tra le diverse opzioni presenti, che comprendono parcheggi coperti, scoperti, con navetta o con servizio di car valet.

A completare il quadro, il vantaggio di scegliere se pagare online o in struttura, per un’esperienza di parcheggio personalizzata e all’insegna della massima flessibilità.