Al via il Campionato Tackle 7Man: i Latina Buffalos pronti alla nuova sfida

Scatta da Lecce la nuova avventura dei Latina Buffalos nel Campionato di Tackle Football 7Man, la versione con sette uomini contemporaneamente in campo. Il debutto è fissato per domenica 25 gennaio sul campo degli Spiders Salento, una delle squadre più esperte e accreditate della competizione.

Per i Buffalos si tratta di un passaggio importante. Dopo la vittoria del Girone Sud e il terzo posto nazionale conquistato alle finali di Firenze nel giugno 2025 nella versione 5Man, la formazione guidata da coach Alessandrini ha ottenuto l’accesso alla categoria superiore. Un salto di livello reso possibile anche dall’arrivo di nuovi giocatori che hanno innalzato qualità e profondità dell’organico.

L’esordio non sarà dei più semplici: gli Spiders Salento sono considerati da molti tra i favoriti al titolo, forti di una lunga esperienza nella competizione e di un palmarès che parla di due secondi posti, nel 2020 e nel 2024, e un terzo posto nel 2021.

Per vedere i Buffalos all’opera davanti al pubblico di casa bisognerà attendere l’8 febbraio, quando all’impianto sportivo #22Field di Borgo Flora, a Cisterna, arriveranno le Vespe San Giorgio Jonico. Una sfida dal sapore particolare, visto che nella versione Flag Football senza contatto fisico i pugliesi hanno spesso avuto la meglio sui pontini. Il girone proseguirà poi con la trasferta del 15 febbraio a Caserta contro i Falcons, società nata dalle ceneri degli ex Steelbucks, avversari dei Buffalos nella finale scudetto persa nel 2025. Il ritorno a Borgo Flora è in programma per l’8 marzo.

Il girone si presenta impegnativo, con squadre sulla carta più strutturate e con maggiore esperienza nel 7Man. Ma i Buffalos non partono battuti: anche nella passata stagione erano stati etichettati come outsider, salvo poi ribaltare i pronostici e dimostrare un livello superiore rispetto alle rivali.

Le gare casalinghe dell’8 febbraio e dell’8 marzo saranno anche occasione di festa. Per celebrare la promozione nel 7Man, ogni match interno sarà arricchito da momenti di intrattenimento grazie alla presenza di associazioni sportive del territorio. A febbraio scenderanno in campo le atlete dell’A.S.D. Majorettes White Flower di Pontinia, mentre l’8 marzo sarà la volta dell’A.S.D. Majorettes & Dancer Blue Twirling. Le due realtà, guidate rispettivamente da Stefania Calabresi e Maria Cristina Mosca, hanno accolto l’invito dei Buffalos, dando vita a una sinergia tra football americano e scuole di majorettes del territorio.

Agli eventi sarà presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Cisterna, Gaetana Capasso, che effettuerà il simbolico lancio della moneta insieme agli arbitri ufficiali. Un segnale di attenzione istituzionale verso una realtà sportiva che continua a crescere e a portare in alto il nome del territorio pontino.