Allagamenti e case senza corrente, il passaggio del maltempo in provincia

Ore di pioggia battente senza sosta, strade allagate, ingorghi, canali di bonifica oltre il livello di guardia, alberi sulle strade (foto profilo fb Gianluca Di Cocco) interruzione di energia elettrica nelle abitazioni. E’ il quadro complessivo e sostanzialmente omogeneo del maltempo, che ha imperversato in provincia di Latina, dove i comuni hanno attivato i COC, il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile.

Foto FB Protezione Civile Cisterna di Latina

Tante le chiamate di soccorso, ma la macchina ben rodata ha garantito una risposta adeguata al continuo stato di emergenza, mentre per le prossime ore è previsto un leggero un miglioramento delle condizioni meteo. Tra i tanti attestati di stima delle Amministrazioni comunali a chi ha garantito la sicurezza sul territorio, riportiamo la nota di Gianluca Di Cocco, assessore alla Protezione Civile al Comune di Latina, capoluogo.

La nota

“Grazie a chi oggi ha garantito la sicurezza del nostro territorio in occasione dell’allerta meteo arancione che ha interessato il territorio del Comune di Latina. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con professionalità e spirito di servizio, si sono adoperati per la messa in sicurezza del territorio e per i numerosi interventi di monitoraggio e prevenzione.
Grazie alla Protezione Civile, ai volontari, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e a tutti gli operatori impegnati sul campo, che anche oggi hanno dimostrato grande dedizione, competenza e attenzione verso la nostra comunità.
Il lavoro svolto in queste ore, attraverso controlli costanti e interventi tempestivi, è fondamentale per tutelare la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni di rischio.
Invito comunque la cittadinanza a continuare a seguire le indicazioni ufficiali e a mantenere comportamenti prudenti. Grazie a tutti per il vostro prezioso impegno”.