Nuovo rinforzo per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che accoglie Curtis Nwohuocha, centro classe 1997 di 203 cm per 110 kg, reduce da una positiva stagione in Serie B con la maglia di Vicenza (6.2 punti, 6.3 rimbalzi e 1.1 assist di media).
Giocatore solido e fisico, Nwohuocha porta esperienza e presenza nel pitturato. Latina punta su di lui per rafforzare il reparto lunghi e dare maggiore consistenza alla squadra in vista della prossima stagione.
Il neoacquisto nerazzurro ha espresso entusiasmo per la nuova avventura: «Latina è una realtà che ho imparato a conoscere da avversario – spiega – e ogni volta che ci ho giocato contro mi ha trasmesso ottime sensazioni. C’è passione, c’è energia, e questo mi ha spinto a voler far parte di questo progetto. Coach Gramenzi? L’ho incontrato spesso da rivale, ora non vedo l’ora di lavorare con lui. Sono convinto che possa aiutarmi a crescere come giocatore. E anche Pastore, il nuovo capitano, mi ha sempre colpito per la grinta e la voglia che mette in campo. Sarà stimolante condividere lo spogliatoio con lui».
Nato a Cantù da famiglia nigeriana, Curtis è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù, con cui ha esordito in Serie A a 17 anni. Dopo una stagione da protagonista nel roster della prima squadra, ha proseguito il suo percorso in Serie A2 con Treviglio, Verona e Trapani. Un infortunio lo ha costretto allo stop nel 2021, ma è rientrato l’anno seguente in Serie B con Borgomanero, per poi tornare a Cantù fino ai playoff promozione.
Ha vestito la maglia azzurra dalle giovanili U15 fino all’U20, partecipando ai Mondiali U17 e agli Europei U18. «La società mi ha presentato un piano ambizioso, c’è stato subito feeling – conclude Nwohuocha – e quando percepisci così tanta fiducia e voglia di costruire qualcosa di importante, non puoi tirarti indietro».









