Aprilia, concime organico sui terreni: l’ordinanza del sindaco per limitare i miasmi

I cittadini residenti nelle zone agricole di Aprilia hanno lamentato nell’ultimo periodo forti odori derivante dal concime organico. Il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha così regolato con un’ordinanza l’utilizzo del prodotto.

Il provvedimento limita le operazioni di trasporto, accumulo, distribuzione e interramento di concime organico. Vieta le operazioni di distribuzione di fertilizzanti in concomitanza di condizioni di maltempo o con terreni non adatti e ne consente l’accumulo a non meno di 10 m dai corsi d’acqua e non meno di 200 m da abitazioni o edifici pubblici.

L’eventuale trasporto dei concimi dovrà avvenire rigorosamente su strade secondarie e, in caso di attraversamento di centri abitati, tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20. Chi trasporta i fertilizzanti deve garantire mezzi idonei ad evitare perdite di materiale o liquidi prodotti dal materiale trasportato.

Trasporto, interramento e distribuzione di concimi organici sono vietati nei giorni festivi, a ridosso della Santa Pasqua, dal 10 al 20 agosto e dal 20 al 30 dicembre.

L’ordinanza ribadisce, infine, le quantità massime di fertilizzante che possono esser sparse sui terreni e l’obbligo, da parte degli agricoltori, di fornire materiale informativo ai soggetti preposti al controllo.