Aprilia, nuovo Commissariato, ANFP: “Lo Stato c’è e interviene dove serve”

Un nuovo presidio della Polizia di Stato è operativo ad Aprilia dal 23 giugno, e rappresenta un passo concreto nella lotta alla criminalità organizzata che da anni affligge il territorio. L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP) ha espresso apprezzamento per le dichiarazioni del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha annunciato una prossima visita al Commissariato, definendola “un segnale di reale attenzione”.

Il segretario dell’ANFP, Enzo Letizia, sottolinea come si tratti di una risposta attesa da tempo: “È un modello virtuoso di presidio integrato che razionalizza le risorse e potenzia l’efficacia operativa. Un segnale chiaro che lo Stato c’è, ascolta i territori e interviene con determinazione e competenza per riaffermare la legalità”.

Aprilia è stata recentemente teatro di infiltrazioni mafiose che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale, insieme a un’escalation di episodi violenti, tra cui sparatorie e atti intimidatori. Per questo, l’ANFP ribadisce l’impegno a sostenere ogni misura che rafforzi la prevenzione nelle aree più esposte, ringraziando “le donne e gli uomini della Polizia di Stato che, con professionalità e dedizione, garantiscono la sicurezza anche nelle situazioni più complesse”.