Aprilia, suolo pubblico: precisazioni del Comune a ristoranti e bar in zona gialla

Attraverso la delibera del maggio scorso, la Giunta aveva previsto una procedura semplificata ai fini del rilascio delle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico per tutte le attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, comprese le attività artigianali abilitate alla somministrazione non assistita (pasticcerie, gelaterie, gastronomie e simili).

Ora, attraverso la nuova determina pubblicata, tutte le autorizzazioni già rilasciate sono prorogate d’ufficio fino a fine anno, senza necessità di rinnovo o di ulteriori richieste. Mentre per coloro che vorranno richiederne di nuove (o apportare modifiche alle concessioni già rilasciate) varranno le medesime regole approvate nel 2020.

Ricordiamo che il Decreto Legge varato dal Governo lo scorso 26 aprile ha stabilito che dal 26 aprile 2021, nella zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione fino alle 22, purché il consumo al tavolo o al banco avvenga esclusivamente all’aperto. Mentre dal 1 giugno 2021 sarà possibile il consumo al tavolo anche al chiuso, dalle 5 alle 18.

Il Comune di Aprilia ricorda anche che, fino al 30 giugno 2021 (salvo successive proroghe) l’occupazione di suolo pubblico per bar e ristoranti è esente dal pagamento del Canone Unico (che ha sostituito la TOSAP e la COSAP).

Le attività interessate dovranno presentare domanda all’ufficio SUAP tramite PEC all’indirizzo suap@pec.comune.aprilia.lt.it utilizzando il modulo disponibile sul sito dell’Ente.