Aprilia, una telefonata di Fico all’istituto Matteotti. L’arte che premia

L’istituto Giacomo Matteotti di Aprilia ha ricevuto una telefonata dalla segreteria del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Uno squillo inaspettato che ha sorpreso un po’ tutti. Merito del maestro Francesco Guadagnuolo.

L’artista ha inviato una copia del “GiornalArt x Immagini”, prodotto conclusivo di attività legate al progetto “Arte in classe” da lui ideato. Il presidente Fico, avendo apprezzato il dono ricevuto ha voluto, oltre che ringraziare, complimentarsi per l’attività svolta. Ancora una volta, gli “artisti in erba” dell’istituto apriliano hanno conquistato e meritato elogi per il loro lavoro artistico, sotto la guida del maestro Guadagnuolo.

“GiornalArt X Immagini” è un giornale creato da Guadagnuolo e da alcuni suoi allievi che riguarda i maggiori avvenimenti mondiali che vanno dal 2016 al 2017, si sfoglia come un giornale, ma viene più visto che letto grazie alle immagini create dagli allievi.
Il progetto “Arte in Classe” ha avuto da subito un doppio canale: uno riguarda gli elaborati grafico-pittorici e l’altro la video-arte, una multimedialità web, che incorpora arte, scrittura, fotografia e musica su tematiche forti, che parlano su basi giornalistiche mondiali e sui problemi dell’esistenza umana, nel rispetto dell’ambiente e dei valori della vita. Quest’arte creata con l’ausilio del computer è legata alla ricerca tecnologica, ha precise finalità comunicative e formative e non si ferma ad una documentazione della realtà, ma è la realtà che viene interpretata e filtrata nell’immaginario dei giovani. L’allievo opera creativamente su norme estetiche-comunicative offrendo un iter espressivo, in una vera formazione delle arti visuali, che guarda al mondo che cambia e che porta a riflettere sulla storia, politica, economia e scienza del Pianeta che viviamo.

Francesco Guadagnuolo