Arrivano i saldi di fine stagione: i consigli per evitare delusioni

Pochi giorni all’inizio dei saldi invernali. Dopo lo shopping natalizio, con la corsa ai regali, è finalmente arrivato il momento di pensare a se stessi. E come farlo meglio se non puntando a comprare il maglione che sognavamo ad un prezzo più basso?

Basterà aspettare il 4 gennaio, quando nel Lazio e quindi anche a Latina inizieranno i saldi di stagione. Anticipati rispetto a qualche anno fa sono la speranza dei negozianti per riuscire a risollevare le vendite e dei cittadini per fare qualche affare. C’è tempo fino al 15 febbraio.

Per evitare invece truffe o delusioni sarà bene sempre tener presente che i commercianti sono tenuti a mostrare il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso; informare i clienti sulla percentuale di sconto applicato e la merce in saldo deve essere separata da quella in vendita a prezzo normale.

Se i prodotti acquistati nel periodo dei saldi invernali dovessero presentare qualche difetto, si ha diritto alla sostituzione o al rimborso: per questo motivo, il consiglio è di conservare lo scontrino.

Diffidare degli sconti eccessivi che potrebbero nascondere la vendita di merce vecchia e non di questa stagione (ma nulla esclude che possa trattarsi di un buon affare, purché il cliente ne sia a conoscenza).

I capi si possono sempre provare mentre il negoziante non è obbligato al cambio se la merce non soddisfa il consumatore. I negozianti devono accettare pagamenti con carte di credito.

Chi compra è tenuto a conservare lo scontrino con cui il negoziante è obbligato a cambiare merce difettosa o non conforme. La merce difettosa infatti deve essere sostituita e il negoziante può anche restituire o ridurre il prezzo pagato.