Arte in trasferta, il Comune di Latina dà in prestito “La romana” di Cagli

L’opera “La romana, 1934”, olio su tavola, 50 x 70 centimetri, conservata presso le sale
espositive della pinacoteca civica del Comune di Latina, andrà in trasferta a Roma dal 7 novembre 2019 al 6 gennaio 2019.

Attribuita a Corrado Cagli, artista italiano (1910-1976), l’opera è stata richiesta dalla spa Poema (Produzione e Organizzazione Eventi e Mostre), per l’esposizione “Corrado Cagli. Folgorazioni e mutazioni” in programma nella capitale a Palazzo Cipolla.

La notizia è contenuta in una delibera della giunta municipale, pubblicata oggi all’albo pretorio, approvata il 31 ottobre scorso su indirizzo dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia.

Il prestito, concesso a Poema, rientra negli obiettivi dell’amministrazione comunale di perseguire una politica culturale, che attribuisce all’arte e al patrimonio, ad essa connesso, un valore strategico per la crescita sociale ed economica della popolazione, del territorio e considera il patrimonio culturale un’importante risorsa da salvaguardare, sostenere,
valorizzare, promuovere ed incentivare.

La tavola, in questione, raffigura una natura morta e potrebbe rappresentare un percorso veloce e significativo dell’evoluzione artistica di Cagli, autore nello stesso periodo di opere simili.

Arte in trasferta, sei pezzi da Latina a Pontedera per Arcadia e Apocalisse