ASL Latina, il Punto Assistenza Territoriale di Cisterna sarà aperto h24

Il Punto di Assistenza Territoriale (PAT) di Cisterna sito in via Monti Lepini 2 sarà aperto alla popolazione giorno e notte. Questa la notizia che ha diffuso l’ASL di Latina per assicurare alla popolazione di Cisterna una sanità moderna e idonea a garantire risposte efficaci ai mutati bisogni di salute della popolazione legati alle mutazioni epidemiologiche e di efficientamento del sistema, e in linea alla impostazione del PNRR.

Tale presa in carico non emergenziale prevede, a breve, altresì la messa a disposizione di ulteriori servizi per il cittadino, quali:

  •  attività di assistenza infermieristica, attualmente svolta dagli ambulatori infermieristici;

Le attività ambulatoriali saranno effettuate da un team composto dal medico e da un infermiere. In caso di assenza del Medico, in quanto impegnato in attività a domicilio, l’Infermiere effettua il triage del paziente in accordo con la Centrale di ascolto e, in situazioni con carattere di emergenza/urgenza, attiva con immediatezza il servizio 118.

  •  attività di presa in carico dei soggetti cronici nell’ambito dei PDTA, attivati in stretta collaborazione con i MMG e gli ambulatori specialistici prevedendo al riguardo anche una attività di telemedicina (televisita, teleconsulto, tele monitoraggio ecc.) per i soggetti critici;

“La scelta organizzativa di mettere a disposizione della cittadinanza un punto di assistenza territoriale aperto h.24 nasce per l’esigenza di supportare la presa in carico di pazienti fragili, ridurre l’accesso improprio al Pronto Soccorso in coerenza con la programmazione regionale” dichiara il Direttore Generale Asl Latina Silvia Cavalli.

“Grazie ad una efficace sinergia con la Asl di Latina, finalmente il PAT di via Monti Lepini riapre h24, 7 giorni su 7, primo passo per una maggiore implementazione dei servizi sociosanitari per la comunità di Cisterna” dichiarano il Sindaco Valentino Mantini e il Delegato alla salute Francesco Maggiacomo.