Assegni di maternità non erogati, il sindaco di Aprilia bacchetta l’Inps

L’Inps di Latina di nuovo al centro dell’attenzione per i ritardi, questa volta nell’erogazione degli assegni di maternità. Il sindaco di Aprilia ha raccolto le lamentale delle mamme anche sulle informazioni non corrette fornite ai cittadini da parte del contact center. Per questo Antonio Terra ha scritto alla direzione provinciale Inps per segnalare il disservizio e richiedere una più puntuale collaborazione tra l’Istituto e gli uffici del Comune.

“In queste settimane e in questi mesi, numerosi cittadini si sono rivolti a noi per segnalare i ritardi nell’erogazione della misura per le neo mamme – ha spiegato il primo cittadino – soprattutto perché il contact center dell’Istituto reindirizza erroneamente gli utenti al Comune di residenza, come se dipendesse da noi il mancato pagamento del contributo. In realtà, i Servizi Sociali lavorano questo tipo di pratiche in tempi brevissimi, trasmettendo poi tutta la documentazione all’Inps. Ma da gennaio ad oggi, nessuna pratica inviata è stata lavorata e nessun assegno di maternità è stato erogato“.

“La situazione di emergenza che stiamo vivendo – ha concluso il sindaco – impone alla pubblica amministrazione una più puntuale collaborazione. Abbiamo bisogno di tempi rapidi nell’erogazione di misure a favore delle famiglie e dei cittadini. E soprattutto occorre evitare che inefficienze ed errori di comunicazione creino confusione, disagi e frustrazione tra i cittadini, oltre ad aggravare il lavoro dei nostri uffici, su questioni che non sono di loro stretta competenza”.