Aula consiliare “plastic free” anche al Comune di Sermoneta

Antonio Di Lenola

Plastic free: via bottiglie e bicchieri di plastica in aula consiliare, avanti caraffe di vetro riutilizzabili e bicchieri interamente biodegradabili. E’ il segnale che arriva da Sermoneta.

La prossima seduta dell’assise civica sarà caratterizzata da questo piccolo gesto che può fare la differenza sul complesso pianeta dei rifiuti. Lo stresso gesto era stato notato già nella prima seduta di inizio mandato, come disposto dall’amministrazione guidata da Giuseppina Giovannoli. L’iniziativa, che nel piccolo comune lepino diventerà una costante, è stata assunta anche in altre municipalità, come ad esempio nel Comune di Latina.

L’appuntamento è per mercoledì 31 luglio alle 18. Il presidente del Consiglio comunale Antonio Di Lenola ha calendarizzato  sette punti.

All’ordine del giorno la discussione di una mozione e di una interpellanza, a seguire la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2019/2021 e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi.

Al quarto punto è previsto l’adeguamento del compenso del revisore unico come previsto dal decreto ministeriale 21/12/2018 e, al quinto punto, la deliberazione sul documento unico di programmazione 2020/2022.

Il sesto punto prevede lo scioglimento consensuale della convenzione di segreteria comunale tra i Comuni di Sermoneta e Rocca massima mentre, al settimo e ultimo punto, l’approvazione della nuova convenzione per la gestione del servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Sermoneta e Maenza.