Avvocatura pubblica tra autonomia e vincoli, il focus a Latina

Giovanni Lauretti

“L’avvocato degli enti pubblici tra autonomia e vincoli”. E’ questo il titolo del convegno, valevole anche per i crediti formativi dei professionisti forensi, che avrà luogo domani, 25 novembre, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina.

Tra i temi che saranno trattati “Il regolamento delle avvocature degli enti pubblici”, un argomento spinoso per l’ente ospitante visto che, come è noto, il regolamento dell’avvocatura comunale di Latina è oggetto di una causa in sede di giustizia amministrativa promossa proprio dagli avvocati comunali contro il deliberato dell’amministrazione in carica. Ma a quanto pare l’approfondimento, proposto e organizzato da Consiglio dell’ordine degli avvocati di Latina, Fondazione Michele Pierro, Fondazione avvocatura Pontina e Camera amministrativa di Cassino Frosinone e Latina, risponde ad un’esigenza nazionale di fare chiarezza sulla materia e sul ruolo delle avvocature degli enti pubblici anche alla luce della legge professionale del 2012 che ha codificato la figura degli avvocati pubblici, in luogo della precedente eccezionalità del libero foro.

L’appuntamento è alle 15. Porte aperte non soltanto alla categoria ma a chiunque volesse saperne di più, e soprattutto agli amministratori pubblici e ai segretari generali degli enti pubblici. La tendenza a sopprimere l’autonomia delle avvocature pubbliche da parte degli enti di riferimento si sta estendendo a macchia d’olio. Da un recente convegno a Napoli si è appreso che a Potenza la dirigenza di un’avvocatura è stata affidata ad un laureato in matematica. Altro tema particolarmente sentito dalla categoria forense riguarda l’equo compenso. Dall’attività congressuale delle ultime settimane viene cerchiato il rosso un ente del Casertano per incarichi professionali da 50 euro.

Dopo i saluti del sindaco di Latina Damiano Coletta e l’introduzione da parte dell’avvocato Antonio Fargiorgio, presidente della Fondazione dell’avvocatura pontina “Michele Pierro, la prima relazione sarà dell’avvocato Giovanni Lauretti, presidente facente funzione dell’Ordine degli avvocati di Latina, su “Il regolamento delle avvocature degli enti pubblici”. “Avvocato… incardinato: un ossimoro?”, è invece il titolo della relazione affidata all’avvocato Francesco Paolo Cavalcanti, dell’Avvocatura del Comune di Latina. Il tema “I profili critici delle avvocature degli enti pubblici” sarà relazionato dall’avvocato Annamaria Rak, responsabile regionale Unaep, Unione nazionale avvocati enti pubblici. Il dibattito sarà coordinato e concluso dall’avvocato Giovanni Malinconico, presidente dell’Organismo congressuale forense.