Basket, Serie A2: la Benacquista Latina cede alla Lux Chieti (76-68)

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket non riesce a espugnare il PalaTricalle e cede ai padroni di casa della Lux Chieti con il risultato finale di 76-68.

Nota positiva sul fronte pontino, il rientro nelle rotazioni, seppur per pochi minuti, di Gabriele Benetti, reduce da diverse settimane di fermo a seguito di un infortunio.

“Una serata non brillante dal punto di vista offensivo, merito anche della bravura degli avversari” esordisce il capo allenatore Coach Franco Gramenzi che aggiunge: “Noi abbiamo tirato moltissimo e anche sbagliato moltissimo. Nel complesso della gara, da parte nostra, è stato negativo il discorso dell’attacco”.

La partita

I primi punti del match sono firmati da Fabrizio Piccone con la tripla dello 0-3. Chieti si affida a Sorokas per il vantaggio casalingo, ma ancora Piccone protagonista con la terza tripla in 3 minuti e Latina riconquista il vantaggio 5-9. C’è equilibrio e grande movimento in campo. Scorre il cronometro e Latina rimette la testa avanti con Lewis (16-18). Le due formazioni continuano a giocare sul filo dell’equilibrio, ma Chieti con un guizzo mette a segno un mini break ed è avanti 23-18. Risponde Raucci con la tripla che fissa il punteggio del primo quarto sul 23-21.

In avvio di seconda frazione permane l’equilibrio nel punteggio, ma Sorokas incrementa il vantaggio di Chieti con un gioco da 3 punti . Time-out per coach Gramenzi. Al rientro sul parquet Latina è sfortunata nella conclusione, a differenza dei padroni di casa che riescono a conquistare il vantaggio in doppia cifra. La Benacquista prova a reagire con Capitan Raucci e Trotter. Time-out per Chieti. Al rientro in campo è Chieti a centrare la retina. I nerazzurri non riescono a trovare la via del canestro e la Lux allunga sul 38-28. Azioni concitate negli ultimi secondi, ma nulla di fatto e si va negli spogliatoi sul punteggio di 41-37.

Al rientro dal riposo lungo è ancora Chieti ad andare a segno (43-37). Risponde Latina con Lewis (43-39).  Due palle perse per parte, errori al tiro su entrambi i lati del campo, poi è Fall a sbloccare il punteggio riportando Latina sul 43-41. Chieti reagisce,  ma Trotter firma un bellissimo canestro che riporta la Benacquista nuovamente a un solo possesso di distacco. Latina è sfortunata su alcune conclusioni. I padroni di casa allungano ulteriormente. I pontini non riescono a ridurre il divario e il terzo quarto va in archivio sul 55-45.

Il quarto periodo si apre con la tripla di Williams seguita dal canestro di Arnold che porta Chieti sul 60-45. Time-out immediato per coach Gramenzi. La Benacquista cerca di rimanere concentrata, ma fatica a recuperare. La tripla di Trotter quasi a fil di sirena fissa il risultato finale sul 76-68.

 

Tabellini: Lux Chieti vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 76-68 

Lux Chieti: Sodero 3, Arnold 2, Bartolucci n.e., Bozzetto 5, Ihedioha 2, Favali n.e., Williams 7, Sorokas 16, Graziani 12, Meluzzi 15, Santiangeli 14. Coach Maffezzoli, Di Chiara, Perricci.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Benetti 2, Lewis 15, Trotter 15, Hajrovic n.e., Piccone 11, Passera 3, Mouaha, Baldasso 5, Raucci 13, Fall 4. Coach Gramenzi. Vice Di Manno. Vice Di Francesco.

Arbitri dell’incontro: Rudellat Marco di Nuoro, Martellosio Mattia Eugenio di Buccinasco (MI), Miniati Gian Lorenzo di Firenze