Befana in corsia al Goretti: doni ai piccoli dai tifosi della Lazio

Una mattinata di sorrisi e solidarietà quella vissuta oggi nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove si è svolta un’iniziativa dedicata ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, promossa dalla ASL di Latina. Protagonisti dell’evento i gruppi del tifo organizzato della S.S. Lazio, che hanno donato giocattoli ai piccoli pazienti, regalando un momento di leggerezza e vicinanza in un contesto di cura.

L’iniziativa rientra nelle attività di umanizzazione delle cure portate avanti dall’Azienda Sanitaria in collaborazione con le realtà del territorio. I doni, raccolti durante il periodo natalizio, sono frutto della generosità dei tifosi biancocelesti, che hanno partecipato alla raccolta presso la sede di via di Santa Maria Ausiliatrice a Roma e al banchetto allestito il 4 gennaio a Ponte Milvio, in occasione della partita Lazio-Napoli. I giocattoli saranno distribuiti anche al reparto pediatrico dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia, alle case famiglia del territorio e ai centri vaccinali della ASL, per raggiungere un numero ancora maggiore di bambini.

All’incontro ha preso parte la direttrice generale della ASL di Latina, Sabrina Cenciarelli, insieme alla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, presente per una visita istituzionale al reparto. La sua partecipazione ha rappresentato un segnale concreto dell’attenzione delle istituzioni regionali verso la tutela dei diritti dei minori nei contesti di cura, richiamando il valore dell’ascolto e della protezione dei più piccoli.

Presente anche la sindaca di Latina, Matilde Celentano, a testimonianza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e il sistema sanitario locale, in un’ottica di lavoro condiviso a sostegno della comunità e delle fasce più fragili.