Bella Farnia, Uila Uil: “Zona rossa tempestiva, certificati medici per la paga della malattia”

Indiani in fila per i tamponi

I contagi da covid nella comunità indiana è sicuramente l’argomento saliente di questi giorni.

La scelta tempestiva della zona rossa in località Bella Farnia è stata senz’altro una mossa di ottima strategia.

In merito a questo la Uila Uil di Latina ha dichiarato: “Valutiamo positivamente la scelta di procedere alla verifica della situazione tramite uno screening tra la popolazione che risiede in zone prevalentemente abitate da indiani. Valutiamo positivamente anche la decisione di mettere a disposizione residenze “Covid” per cercare di circoscrivere ed interrompere la catena dei contagi dovuta anche alle precarie condizioni lavorative e residenziali all’interno di questi agglomerati”

La richiesta

“Attenzione necessaria alle problematiche dei cittadini residenti e alle loro peculiari necessità. Ci riferiamo, in particolare alle migliaia di lavoratori agricoli che svolgono la loro attività presso le aziende agricole della zona e che, come tutti i braccianti agricoli non hanno un lavoro a tempo indeterminato ma un contratto di lavoro precario così detto “a chiamata”, cioè che viene retribuito dal proprio datore di lavoro solo se effettivamente prestato. I lavoratori in regola – continuano – presso aziende aderenti all’Ente bilaterale locale (Fislas) avranno diritto ad una ulteriore integrazione dei giorni di malattia regolarmente certificati. Abbiamo verificato che la Asl di Latina ha dato indicazioni precise affinché i medici di base rilascino i certificati sia nel caso di lavoratore in quarantena in quanto direttamente contagiato e sia nel caso di lavoratori posti in isolamento fiduciario per aver avuto contatti diretti con un contagiato, indipendentemente se sintomatici o meno”.

 

Ricordiamo che ieri a Borgo Hermada si è conclusa la giornata di screening per la comunità indiana, con risultati di incidenza più bassa rispetto alla situazione di Sabaudia. Cinquantacinque positivi su 600 test effettuati.