Torna dal 26 al 29 settembre la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta, presso l’area mercato di Monticchio, con ingresso gratuito. Questa manifestazione, riconosciuta dalla Regione Lazio come “di interesse storico”, copre oltre due ettari di area espositiva e offre una vasta gamma di attività, tra cui una mostra mercato, prodotti tipici, enogastronomia, street food e aree dedicate al florovivaismo, ai vini e agli olii. Saranno presenti anche esposizioni di animali del territorio e numerose iniziative parallele, arricchite da spettacoli equestri, serali e folkloristici, oltre a un’area ludica per i più piccoli.
Organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta, la Fiera è coordinata dagli assessori all’agricoltura e commercio Melissa Girardi e dal Presidente del Consiglio delegato a Cultura e grandi eventi Pierluigi Torelli. La tradizionale “braciola” sarà uno dei piatti forti delle aree ristoro, legata alla tradizione della fiera come luogo di incontro per gli allevatori lepini che a fine settembre compravano e vendevano bestiame. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio, della Coldiretti e il contributo di Arsial.
«L’intera amministrazione comunale è coinvolta nell’organizzazione di questo evento – afferma il sindaco Giuseppina Giovannoli – perché la fiera non è solo una vetrina per le attività produttive locali, ma anche un’importante occasione di incontro, svago e scambi commerciali».
Gli spettacoli serali, che inizieranno alle 21 e sono organizzati in collaborazione con Officina degli Eventi, offriranno giovedì 26 settembre un’esibizione dell’orchestra di Gianmarco Bagutti, venerdì 27 si ballerà con la musica anni Novanta di “Ritmo 90”, e sabato 28 settembre sarà il turno del pianista Matthew Lee con il “The Prince of Rock’n’Roll Tour 2024”. La fiera si concluderà domenica 29 settembre con il comico Biagio Izzo e la musica dei Vero a metà, cover band di Pino Daniele.
La Fiera sarà anche un’opportunità per dibattiti agricoli, convegni di Coldiretti e Confagricoltura, e la quarta edizione di “Libri in Fiera”, con presentazioni di libri e autori. Sarà inoltre presentato il progetto “Il cibo nella terra del mito” insieme ai Comuni partner.