Un vasto arsenale di armi da fuoco e ordigni esplosivi è stato sequestrato nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato a San Felice Circeo, nel corso di una serie di perquisizioni finalizzate a contrastare la detenzione illegale di armi ed esplosivi sul territorio provinciale.
L’attività, condotta dagli investigatori della Squadra Mobile di Latina nell’ambito di indagini info-investigative coordinate dalla Procura della Repubblica, ha portato al ritrovamento di numerose armi, anche clandestine, e materiali altamente pericolosi. In un appartamento della zona di Latina Scalo gli agenti hanno sequestrato una replica di pistola che potrebbe essere stata modificata per sparare: sull’arma saranno eseguiti accertamenti balistici.

Nel corso di un’altra perquisizione in un’abitazione affittata di recente a San Felice Circeo è stato scoperto un vero e proprio deposito di armi ed esplosivi. Qui sono state trovate sette pistole – quattro semiautomatiche e tre revolver – un silenziatore, tre bombe carta artigianali (due di oltre un chilo ciascuna e una di circa duecento grammi) e un ordigno artigianale contenente circa 250 grammi di tritolo. Gli artificieri della Questura di Roma hanno considerato l’ordigno estremamente pericoloso e lo hanno fatto brillare in sicurezza in una cava nei pressi del luogo del ritrovamento.

L’operazione conferma la criticità della situazione legata alla presenza di materiale esplosivo e armi nel territorio pontino, fenomeno che aveva già determinato nel recente passato l’adozione di misure straordinarie come l’istituzione di “zone rosse” in alcune aree di Latina per fronteggiare episodi di violenza e intimidazioni con ordigni artigianali.
Le indagini proseguono per attribuire la “paternità” dell’arsenale e chiarire eventuali collegamenti con fenomeni criminali di più ampia portata. In base agli accertamenti finora svolti, i proprietari dell’immobile dove è stato rinvenuto il materiale sembrano estranei ai fatti, ma restano al vaglio degli investigatori sviluppi investigativi e approfondimenti tecnici.
La Polizia di Stato sottolinea che l’attività di contrasto prosegue con controlli e servizi di prevenzione su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di intercettare possibili fonti di pericolo per la collettività e rafforzare la sicurezza nella provincia di Latina.









