La pandemia ha soltanto rinviato l’appuntamento con la Nazionale per Martina Pozzi, prima donna nella storia della Boxe Latina a vestire l’azzurro. L’atleta pontina avrebbe dovuto prendere parte allo stage di allenamento in programma fino al 16 gennaio ad Assisi. La Federazione Pugilistica Italiana ha però sospeso questo ed altri stage delle Nazionali giovanili, in attesa che la pandemia possa allentare la presa e consentire il regolare svolgimento dell’ attività a tutela della salute di pugili e staff.
Per Martina Pozzi, 17 anni compiuti lo scorso 25 novembre, si tratta solo di pazientare e continuare ad allenarsi al Palaboxe di via Aspromonte con i maestri Domenico e Rocco Prezioso, in attesa di poter raggiungere il Centro Nazionale Federale e prendere parte, insieme ad altre10 atlete Youth e 6 Junior, ai quattro giorni di sessione atletiche e tecniche sotto lo sguardo attento dei maestri Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi. Il test è propedeutico in vista dei prossimi impegni internazionali e relative selezioni delle rappresentative azzurre.
Una chiamata che sugella il percorso di crescita di Martina Pozzi, 57 kg, che risponde all’appello con un record fatto di 13 incontri, di cui 7 vittorie, quattro parità e due sconfitte. Uno score che comprende anche l’esperienza ai Campionati Youth di Roseto degli Abruzzi a maggio dello scorso anno. Con la convocazione di Martina Pozzi, salgono a cinque i pugili della Boxe Latina che hanno vestito la canotta azzurra negli ultimissimi anni. Sono già stati nel giro della Nazionale Mattia Spinelli, Loris Manolito Leone e Derek Fe’, mentre continua a farne parte Mattia Turrin, il quale insieme a Mattia Spinelli vanta anche la partecipazione ai Campionati Europei.
La presenza in pianta stabile di pugili della Boxe Latina nelle rappresentative azzurre è l’apice del percorso straordinario fatto dal settore giovanile, pronto a dire la propria anche nella fase nazionale della Coppa Italia Giovanile, che la Boxe Latina ha ospitato a giugno 2019 con grande successo organizzativo. Appuntamento a fine febbraio.
Della formazione del Lazio, ben cinque componenti su sette sono atleti della Boxe Latina che hanno vinto la fase regionale al termine di quattro Criterium. Trattasi di sessioni di prove di abilità e tecnica, proporzionate alla fascia di età, compresa tra i 5 e 13 anni, ovvero categorie Cuccioli, Cangurini, Canguri ed Allievi. A parteciparvi saranno Mattia Damiani (Laima Team), Lucrezia Vitoni (Pugilistica Italiana) e gli altri portacolori della Boxe Latina: Emanuel Basso, Aurora Turrin, Mattia Cheli, Riccardo Papa, Ilaria Micheletti. Gruppo guidato dai tecnici Simona Russo e Mirco Turrin, presidente della Boxe Latina e responsabile regionale FPI per il Settore Giovanile.
In previsione dei prossimi impegni, la Boxe Latina ha ripreso l’attività dal 10 gennaio, per garantire un rientro in ulteriore sicurezza. Si riparte da un eccellente bilancio del 2021 e degli anni precedenti, sia per i risultati conseguiti che per gli eventi organizzati sia nel settore amatoriale che agonistico.