Un Latina in superiorità numerica per gran parte della gara non riesce a trovare la via del gol e si infrange contro lo scoglio Monopoli. Una gara equilibrata, in cui gli ospiti, squadra ben attrezzata, non hanno sentito l’inferiorità numerica, mentre i nerazzurri hanno provato a conquistare la vittoria senza successo, subendo il gol decisivo nei minuti finali. Si tratta della terza sconfitta in campionato per il Latina in 5 giocate.
Cronaca
Al 7′, Battocchio ci prova dalla distanza, senza fortuna. 8′, Longo viene espulso dopo intervento VAR per fallo su Calabrese: Monopoli costretto a giocare in dieci. Il Latina prende il controllo e sfiora il gol in più occasioni: 24′, Parigi colpisce il palo; 28′, Hergheligiu impegna Piana. Gli ospiti replicano in contropiede e 45′, Scipioni va vicino al gol, respinto da Mastrantonio. Poco dopo, un clamoroso errore difensivo di Calabrese permette a Tirelli di segnare con un pallonetto, regalando la vittoria al Monopoli. Nel finale il Latina è vicino al pari ma a porta vuota col portiere fuori dei pali il difensore ospite è bravo a recuperare il pallone. Poco dopo Parigi calcia in area, il Latina chiama l’FVS per un presunto tocco di mano, ma nonostante la revisione l’arbitro non concede il rigore e fischia il finale.
Una sconfitta che fa male, frutto sicuramente di un errore individuale ma anche di una squadra che non è riuscita a imporsi per gran parte della gara. Il Latina ha mostrato buona volontà e diverse trame interessanti, ma è mancata la concretezza in fase offensiva e difesa, dove si sono registrati errori grossolani fino ad ora. La squadra di Bruno deve ancora lavorare molto, e le scelte tecniche oggi non sembrano aver dato i propri frutti.
Il campionato è appena iniziato, ma i risultati finora raccolti non sono entusiasmanti. Per invertire la rotta, il Latina deve riuscire a tradurre la determinazione in punti concreti e migliorare la gestione delle occasioni. Mercoledì, infatti, la squadra nerazzurra affronterà la Cavese in trasferta, avversario ben organizzato e sostenuto dal pubblico di casa, ma comunque alla portata dei nerazzurri. Sarà fondamentale approcciare la gara con attenzione e cattiveria agonistica per conquistare punti preziosi per il Latina.
Il tabellino
Latina Calcio 1932 0 – 1 Società Sportiva Monopoli 1966
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano (45’ Pannitteri), Pellitteri (76’ Farneti), Calabrese, Ciko, Pace (65’ Quieto), Marenco, Fasan (65’ Regonesi), Hergheligiu, Parodi (87’ Ekuban), Parigi. All: Bruno. A disp: Basti, Iosa, Porro, Scravaglieri, Riccardi, Dutu, Di Giovannantonio, Vona, De Ciancio.
Monopoli: Piana, Miceli, Battocchio, Longo, Fall (67’ Tirelli), Scipioni (78’ Bordo), Falzerano (45’ Greco), Oyewale, Piccinini, Viteritti, Imputato (67’ Rossi). All: Colombo. A disp: Albertazzi, Bizzotto, Angileri, Volpe, Valenti, Calcagni, Cascella, Ronco, Lattanzi.
Arbitro: Michele Pasculli di Como.
Assistenti: Daljit Singh di Macerata e Ledjan Skura di Jesi.
IV Uomo: Leonardo Di Mario di Ciampino.
FVS: Alessandro Rastelli di Ostia Lido.
Marcatori: 85’ Tirelli (M)
Ammoniti: 41’ Pace (L), 53’ Calabrese (L), 59’ Viteritti (M), 62’ Parodi (L), 86’ Mastrantonio (L)
Espulsi: 10’ Longo (M)
Angoli: Latina 4 – 1 Monopoli
Recuperi: 4’ pt / 6’ st
Latina Calcio 1932 0 – 1 Società Sportiva Monopoli 1966









