Capitale della Cultura 2026, oggi le audizioni per Latina e Gaeta

Le città di Gaeta e Latina

Sono previste per oggi le audizioni per le candidate a diventare Capitale Italiana della Cultura 2026. In corsa per la nostra provincia le città di Gaeta e Latina che, con le rispettive delegazioni, presenteranno davanti alla commissione i progetti che l’hanno portate tra le 10 finaliste.

Le audizioni, per le due città pontine, si svolgeranno tra la mattina e il pomeriggio di oggi al Ministero della Cultura. Ogni città avrà a disposizione mezz’ora per presentare la candidatura seguiti da altri 30 minuti per rispondere alle domande della commissione.

Gaeta presenterà il progetto dal titolo ‘Blu, il Clima della Cultura’, un dossier basato sulla forza dell’ambiente di influire sulle persone e di come la città di Gaeta, insieme al suo clima, possa influire sulla crescita intellettuale dell’individuo.

Latina invece presenterà la sua candidatura con il progetto dal nome ‘Latina bonum facere’. “Latina, Città dell’accoglienza”, questo il riferimento ad un nuovo modo di concepire il rapporto tra attività produttive e agricoltura tra territorio, ambiente, salute. Un nuovo patto dunque tra la città e la campagna.