Caporalato a Campoverde: denunciato il titolare di un’azienda agricola

Nella mattinata di ieri, i carabinieri della Stazione di Campoverde, congiuntamente al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Latina, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola operante nella coltivazione di ortaggi e frutta, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto del fenomeno del caporalato.

Al termine delle verifiche, il titolare dell’impresa, un 29enne residente nel territorio pontino, è stato denunciato per mancata nomina del preposto alla sicurezza, violazione per la quale – qualora ottemperi alle prescrizioni imposte – è prevista l’ammissione al pagamento di un’ammenda di 1.500 euro.

Nel corso del controllo sono state esaminate anche le posizioni di cinque lavoratori, di cui quattro cittadini di nazionalità indiana, risultati regolarmente presenti sul territorio nazionale. Le attività ispettive rientrano in una più ampia strategia di prevenzione e contrasto dello sfruttamento del lavoro irregolare nel settore agricolo, particolarmente sensibile nella zona dell’Agro Pontino.