Carabinieri nelle scuole, l’incontro all’Aldo Manuzio di Latina Scalo

Dopo l’incontro nell’Istituto Vito Fabiano di Sabotino, l’Arma dei Carabinieri gli incontri  “Cultura della legalità” presso gli istituti scolastici della città di Latina e Provincia. Tappa all’Istituto Comprensivo “Aldo Manuzio” di Latina Scalo con circa 45 studenti in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Sono intervenuto alla conferenza il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Latina, Tenente Monica Loforese unitamente al Luogotenente C.S. Isidoro ZIMBARDI Comandante della Stazione di Latina Scalo e al Maresciallo Ordinario De Vincenzo del Centro Addestramento della Scuola Forestale Carabinieri di Sabaudia

L’Ufficiale, dialogando con gli studenti, ha creato uno spazio di confronto aperto a ciascuno di loro in cui partendo proprio dalle loro esperienze quotidiane di adolescenti sono state affrontate le tematiche del vivere sociale basato sul rispetto delle regole.

E’ stato approfondito il diritto a non essere discriminati e il diritto ad una sana e armoniosa crescita con il supporto della famiglia, della scuola e di tutti coloro che sono deputati a tutelarli e proteggerli.

Il Maresciallo De Vincenzo ha illustrato i compiti dei Carabinieri Forestali e ha condiviso con gli studenti l’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità.

È stato, infine, proiettato un video istituzionale per illustrare loro le competenze e i reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.